Extrasistole fastidiose

Buongiorno, sono astemio, non fumatore.
Da 8 mesi avverto extrasistole, prima sporadicamente negli ultimi 3 mesi più insistentemente durante il giorno.
Ho fatto ecg, ecocardiodoppler 6 mesi fa e il cardiologo le ha determinate come benigne perché, a detta sua, in cuore sano.
Infastidito negli ultimi mesi dal disturbo ho fatto 2 holter a distanza di 4 mesi.
In entrambi emergevano rispettivamente 770 e 763 extra isolate bev per le quali il cardiologo ha confermato la benignità del fenomeno, non prescrivendo farmaci per la loro sintomaticitá, ma imparando a conviverci sarebbero diradatesi e non avvertite più di tanto.
Mi ha addirittura invitato a continuare a fare sport (corsette lente e lunghe camminate).

Non vi é davvero cura?
Bevevo 2 caffè amari al giorno, ora ho ridotto ad una tazzina ma non ho visto grandi differenze.
Le avverto soprattutto da sdraiato o seduTo per un paio di settimane in modo fastidioso, poi scompaiono completamente 7-10 giorni e poi ritornano.
Non so come comprendere questo fenomeno.
Il cardiologo mi ha detto che non serve controllarle periodicamente, tipo ogni 6 mesi, e di viverle con tranquillità.
Cosa mi potete dire in base alla vostra esperienza?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Concordo con il suo cardiologo
Lei ha un holter sostanzialmente normale e NON necessita di farmaci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta dottore. Un’ult Domanda se possibile: ho ricevuto la prima dose di vaccinio m-rna e, secondo uno studio israeliano di cui ne hanno parlato al tg, vi sarebbe correlazione tra endocardit e questione tipo di vaccinio tra i giovani uomini. Dato che io e tanti altri soffriamo per queste extrasistole, che potremmo confonderle come effetto di queste infiammazioni dopo il vaccino, possiamo stare tranquilli? O Dobbiamo fare ulteriori verifiche cardiologiche? chiedo a Lei perché mi fido solo del responso di professionisti come lei.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Le complicanze miocarditiche ( non endocarditi) somo rarissime con le vaccinazioni e non hanno alcuna relazione con i suoi sintomi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie davvero, per la gentile consulenza!
Buon lavoro