Referto holter dinamico

Buongiorno,

a causa di alcune extrasistoli avvertite nel corso degli ultimi mesi (circa qualche decina al giorno) il mio medico di base mi ha consigliato di fare un holter dinamico.

Esame a cui mi sono sottoposto settimana scorsa e di cui ho ritirato l'esito poco fa.
Sapreste dirmi le vostre impressioni?
Sono valori "normali"?
Il mio medico di base ritiene necessario un approfondimento con un cardiologo per eventualmente valutare una terapia con beta bloccante.

Premesso che nella seconda parte delle 24h avvertivo sintomi influenzali quali raffreddore, tosse e qualche linea di febbre, i risultati dell’esame sono:

Ritmo di base sinusale costante
Elevati valori di frequenza cardiaca media
Tratti di aritmia sinusale fisiologica respiratoria
Normale conduzione atri-ventricolare
Normale conduzione intra-ventricolare
Assenza di pause patologiche
Rara extrasistolia ventricolare monomorfa, singola, non precoce
QTc medio normale

Totali QRS 119400
Battiti 119379
Min FC 44
Max FC 142
FC Media 83

Pause >2000ms 0
RR più lungo 1, 5s

Ectopico ventricolare
Battiti ventricolari 21
Singoli 21
Tachicardia ventricolare 0

Ectopico sopraventricolare
Prematurità 25%
Tachicardia sopraventricolare 0

Analisi QT
Min QT 295ms
Max QT 397ms
QT medio 339ms
Min QTc 368ms
Max QTc 451ms
QTc medio 401ms

A disposizione se vi servissero ulteriori dati.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha un Holter perfettamente normale...perche' mai un beta bloccante?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini, la ringrazio per la risposta.

Eccessivo scrupolo del mio medico di base? Secondo lui la fc media a 83 è alta quindi preferisce che approfondisca con altra visita cardiologica (prevista settimana prossima).
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Totalmente inutile e certo non prescriverei un beta bloccante nel suo caso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,

martedì ho fatto la visita cardiologica prevista e volevo aggiornarla.
Il cardiologo che mi ha visitato ha convenuto con lei che non fosse necessario un beta bloccante: l'unica terapia "prescrittami" è stata una regolare attività sportiva che al momento è mancante.

La ringrazio per la disponibilità.