Referto holter

Buonasera.
Sono una ragazza di 20 anni, vi scrivo per avere un riscontro in merito all’esito di un holter eseguito tempo fa perché percepivo come dei battiti sfalsati.
Vi chiedo un parere perché dopo aver ritirato l’esito non sono più tornata dal medico e ho lasciato perdere la questione.
Queste le conclusioni annotate:
Ritmo sinusale a frequenza media di 77 battiti al minuto (f.
c. min: 48; f.
c. max: 145)
1 battito ectopico sopravrntricolare
Assenza di pause significative
Frequenti episodi di tachicardia sinusale a frequenza massima di 145 battiti al minuto
Non modificazioni significative della fase di ripolarizzazione ventricolare

Ho letto poi dove c’è scritto Ritmo:
In totale 0 pause di durata > 2000 ms
La fibrillazione atriale è stata rilevata per il 0. 49% (0h 07min) del tempo totale del monitoraggio
È stato rilevato Flutter atriale per 0. 00% del tempo totale di monitoraggio
Episodi Sopraventricolari:
ci sono stati un totale di 50 battiti.
Questi compresi 1 battiti singoli.
1 eventi tachicardici.
Veloci episodi di tachicardia alle ore 9: 50: 00, 49 battiti, 127 bm.

La cosa che mi preoccupa è l’informazione relativa alla fibrillazione atriale che non riesco a capire.
Ho qualcosa di grave o comunque da approfondire/tenere d’occhio?
Il cardiologo non mi ha dato nessun riscontro, mi ha semplicemente dato il referto e mandata via, e al tempo non portai nemmeno il referto al mio medico di base.
Dovrei riprendere la questione e fare ulteriori accertamenti?
Premetto che alcuni di questi episodi di tachicardia li ho immediatamente ricollegati ad episodi specifici che mi avevano causato un’agitazione particolare.
Tuttavia, ricontrollando la tabella mi sono accorta che in realtà quasi per ogni fascia oraria sono stati riscontrati battiti oltre i 100 al minuto, anche di notte.
Ad esempio, 110 nell’intervallo 00: 00-01: 00 o 106 nell’intervallo 03: 00-04: 00.
Quello che mi preoccupa è il dato relativo alla fibrillazione atriale, così come anche questi episodi frequenti di tachicardia.
Dovrei fare altri accertamenti?
Ringrazio chiunque mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha un holter normale.
Purtroppo molti cardiologi non refertaeno manualmente i tracciati, lasciando l'interpretazione automatica di un software

Avesse avuto episodi di f.a. il suo cardiologo lo avrebbe riportato
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini, la ringrazio per la sua risposta. Nella mia più totale ignoranza in materia, come ultima domanda le chiedo: se questi episodi non si sono effettivamente verificati, com’è possibile che il software li abbia individuati e registrati?
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche il software tenede sempre a esagerare in eccesso....banali artefatti di regsitrazione vengono interpretati erroneamente come aritmie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso