Inizio terapia apixaban e lieve anemia,signora di 80 anni

Buongiorno dottor Cecchini,
sono di nuovo qui a scriverle per mia mamma.

Scusi se mi rivolgo a lei, ma ho visto che fornisce risposte non solo inerenti alla cardiologia ed e' molto preparato anche su altre problematiche che riguardano gli anziani...
Il mio medico di base non e' purtroppo preparato quanto lei.

Sono molto molto preoccupata perche' ha avuto una serie di problemi tutti insieme...
Lunedi alle 17. 30 avra' la colonscopia e domenica mattina prendera' l'ultima pastiglia di Apixaban (per fibrillazione atriale scoperta da neanche un mese) senza sostituzione con eparina come consigliatoci dal cardiologo.

Le incollo pero' cio' che mi preoccupa, ovvero gli esami dell'emocromo fatti a soli 12 giorni di distanza e per cui si nota un peggioramento che mi farebbe pensare ad un sanguinamento occulto, ma io non sono un medico...

Il 16/09 aveva questi valori:
Eritrociti 3, 9 (4, 0-5, 3)
Emoglobina 12, 4 (11, 9-15)
Ematocrito 37, 1 (38-48)

il 28/09 dopo soli 3 giorni di anticoagulante (ha iniziato ad assumerlo il 25/09), i valori sono questi:
Eritrociti 3, 7
emoglobina 11, 5
ematocrito 35, 7

l'ematologo ha imputato questa oscillazione ad un probabile errore di laboratorio consigliandoci cmq di fare la colonscopia e gli esami per la ricerca del sangue occulto, il cardiologo idem non ci ha dato peso, ci ha detto di ripetere gli esami dopo un mese e di eseguire la colonscopia, ma io mi chiedo, non e' rischioso continuare con l'anticoagulante in questo caso?

Mi ha risposto ora il gastroenterologo che eseguira' la colonscopia lunedi e a suo avviso si e' rischioso procedere con l'anticoagulante nel caso di sanguinamento di non chiara origine, mentre per il cardiologo no...
Ora mi chiedo, cosa possiamo fare secondo lei?

E' meglio passare all'eparina finche' non si chiarisce se c'e' un sanguinamento o meno?

Non so davvero cosa fare...
Aggiungo, non so se possa centrare o meno, che nel primo prelievo effettuato 12 giorni prima, sono stati prelevate a mia mamma 12 fiale di sangue, puo' essere stato quello a causare un abbassamento dei valori?

La ringrazio e scusi il disturbo ma voglio essere sicura di fare tutto nel modo piu' corretto possibile per la salute di mia mamma.

Mi fido molto del suo parere

La ringrazio molto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
12,4 di emoglobina e' normale per una paziente anziana....

in vista della colonsopia passi alla epariina in modo che se fosse necessrio , possano eseguire biopsie.
In realta' basterebbe saltare l' eliqui della sera predenete, nma so cone ragionano i chirurghi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso