Extrasistolia

Buongiorno,

Sono una ragazza di 25 anni, sono alta 164 e peso 52 kg.
Non fumo e non bevo.

Arrivo da un periodo fortemente stressante in cui ho iniziato ad avvertire tachicardia e extrasistole abbastanza frequenti.

Dopo aver combattuto col mio medico di base (assolutamente convinto si trattasse di stress e ansia) per farmi prescrivere una visita cardiologica sono stata a farla.
La cardiologa e aritmologa anche lei dai racconti ha capito che il tutto fosse associato ad ansia e stress ma per farmi stare più tranquilla mi ha prescritto alcuni esami.

Ho effettuato qualche giorno fa un ecocardiografia color dopler a riposo che è risultata nella norma.
Un elettrocardiogramma a riposo risultato nella norma e un holter cardiaco 24 ore che vorrei sottoporre alla vostra attenzione.

L’esito dice così:
Ritmo di base sinusale costante con tratti di ritmo da segnapassi migrante.

Normali valori di frequenza cardiaca media.

Normale conduzione atrio-ventricolare.

Normale conduzione intra-ventricolare.

Assenza di pause patologiche.

Singolo battito ectopico sopraventricolare.

Due battiti ectopici ventricolari dimorfi, uno con note di precocità.

QTc medio normale.

Durante la sintomatologia riferita dalla paziente sul diario, in corrispondenza di attacco d’ansia, si segnala la presenza di ritmo da segnapassi migrante.

Negli altri orari segnalati, non evidenza di aritmie.

Devo preoccuparmi?

Vi ringrazio per l’attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Holter normalisimo

Il segnapassi migrante o "wandering pacemaker" e' tipico dei cuori sani e giovani (come il suo)

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore.

Le auguro buon lavoro