Episodi sporadici tachicardia notturna

Salve,
sono un ragazzo di 32 anni e da circa un paio di anni soffro di ansia ad un livello costante, con picchi in alcuni periodi.

Durante questi due anni e mezzo ho avuto problemi di depressione, attacchi di panico che mi hanno purtroppo fatto ricadere in uno stato di ipocondria.

Durante questi periodi sporadici ho notato due episodi strani che mi hanno spaventato.

- Le extrasistole isolate (una ogni mese o anche più);
- I risvegli notturni con tachicardia.

Quest'ultimo episodio mi spaventa particolarmente.

Nell'arco di questi due anni mi è successo qualche volta di addormentarmi, poi sempre dopo mezz'ora dopo mi sveglio come spaventato e tutto ad un tratto mi inizia a battere il cuore per circa un minuto, fino a quando non mi tranquillizzo.
Dopo di ciò mi metto a letto e mi addormento senza che mi accada più nulla.

Questi episodi di tachicardia (sporadici) non le avevo più avuti da 4-5 mesi, fino a quando questa notte ne è ricomparso uno analogo ai precedenti.

Premetto che prima di andare a letto avevo un pò di reflusso, forse per cattiva digestione (e non è la prima volta che non digerisco benissimo), ma non so se questo centri con questi episodi, che anche se sporadici mi spaventano e mi fanno aver paura nei giorni seguenti a riaddormentarmi la sera.

Volevo sapere se è un problema riconducibile all'ansia o altro e come posso risolverlo?

Grazie della comprensione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le ho gia' risposto una settimana fa ad un post identico...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso