Dolore toracico atipico

Gent.
ssimi dottori vi scrivo per alcuni chiarimenti su un problema che mi affligge da diverso tempo.

Sono un uomo di 33 anni, ex fumatore (7.5 pack-years), portatore di loop recorder per dirimere dubbi su episodi sincopali poi rivelatesi di natura neurogena.
Da alcuni mesi avverto dolori e fitte crampiformi nella zona sinistra del torace soprattutto nella zona mammaria che si estendono sino a circa la fossa ascellare coinvolgendo alle volte il braccio.
I dolori sono nella zona toracica sono solitamente brevi, mai protratti e non sembrano modificarsi né con il movimento né sotto sforzo.
Mentre quelli a livello del braccio tendono a perdurare più tempo.

Durante un accesso in pronto soccorso per sincope, sono stato sottoposto a visita cardiologica, il quale riporta:
ECG basale nella norma.
Ecocardio: Ventricolo sin a pareti regolari con funzione contrattile globale buona.
Non evidenti alterazioni della cinetica segmentaria.
Aorta di normale calibro.
Atrio sin ai limiti dimensionali superiori.
Sezioni dx nei limiti e conservata funzione ventricolare dx.
Doppler flussi fisiologici.
Pattern transmitralico regolare per l'età.
Dosaggio Troponina Hs negativo (3).

Mi è stato comunque prenotato per il giorno dopo un test da sforzo del quale vi riporto i risultati: Il test sul paziente è stato condotto utilizzando il protocollo 30w x 2min per una durata di 08:13 mm:ss raggiungendo il carico massimo di 150 watt.
La frequenza cardica massima di 180 (target del 113%) è stata ottenuta alle 08:20.
La massima pressione arteriosa di 150/85 è stata ottenuta alle 08:25.
Massima depressione ST di -1.4mm su V2 alle 6:20.
Massima elevazione ST di +3.8mm su V4 alle 10:00.
Test completato raggiungendo la frequenza target e con valori di pressione adeguati.
Nessuna variazione significativa durante le fasi di esercizio o recupero.
Nessuna evidenza ischemica.
Nessuna aritmia.
Non turbe della conduzione.

Le variazioni ST sono da considerarsi normali in questo caso?
Possono escludere questi test l'eventuale origine cardiologica di questi dolori?

Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' un test da sforzo normale, come e' scritto nelle conclusioni.

"Test completato raggiungendo la frequenza target e con valori di pressione adeguati.
Nessuna variazione significativa durante le fasi di esercizio o recupero.
Nessuna evidenza ischemica.
Nessuna aritmia.
Non turbe della conduzione."

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso