Senso affaticamento, extrasistole

Gentilissimi medici,

Vi scrivo per chiedervi un parere.

Da diverso tempo noto dei casi più o meno frequenti di salti al cuore, come se ci fosse un salto o comunque sento proprio chiaramente uno o più battiti in maniera evidente che mi fanno proprio balzare in aria e preoccupare.

Vengo da un periodo di particolare stress (ormai terminato da più di un mese) ma sento questi tuffi (forse extrasistoli?) e talvolta tachicardia (adesso migliorata dopo il periodo di stress del primo semestre 2021, ma riaumentata in questi giorni dopo febbre post vaccino Covid).

Ad Aprile feci una visita generale al cuore e non è risultato nulla, ma mi chiedevo se questi balzi evidenti o sintomi possano essere preoccupanti?
Mi sento anche un po’ affaticato (all’idea di dover correre o tornare in palestra, ad esempio, mi sento come se non reggessi), ma davvero non riesco più a comprendere.
Inoltre ho talvolta dolori al petto (credo nevralgia intercostale, ma non riesco a distinguere con chiarezza se si tratti magari di cuore o meno).

Potreste indicarmi se rietenete ci sia da preoccuparsi o se magari ci possa essere qualcosa che dalla visita ecocardio possa non risultare in base ai sintomi descritti?

Grazie mille in anticipo per la vostra disponibilità!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli tanto fastidiose quanto innocue

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso