Dolori braccia/schiena/bocca sotto sforzo - fame d'aria - battito lento

Salve, chiedo questo consulto perchè sono al quanto preoccupato per le mie condizioni di salute.

Ho 19 anni e soffro di ipercolesterolemia familiare (scoperto qualche mese fa), ho colesterolo totale 215 (valori di riferimento 100-200).

È da un pò di tempo che ho notato che tutte le volte che faccio esercizio fisico ad un certo punto (quando faccio esercizi intensi) comincio a sentire delle fitte in tutta la schiena fino ad arrivare alle braccia ed inoltre mi causano anche una sensazione di prurito, e successivamente il dolore si espande alla regione della mandibola, comprendendo pure i denti e alla fine si aggiunge una sensazione di dolore alla gola ed alcune volte ho avuto attacchi di tosse.
Ho fatto varie ricerche su google e la patologia che ha i miei stessi sintomi è l'angina pectoris, tuttavia mi rimangono alcuni dubbi, perchè tra i sintomi dell'angina è presente anche il dolore nel petto, e io non ho questo sintomo.
Per finire questo punto, volevo pure dire che tutti questi sintomi ho cominciato ad averli negli ultimi 2-3 anni, e la prima teoria che mi è venuta in mente è il fatto di condurre una vita sedentaria da circa 3-4 anni (prima praticavo regolarmente attività fisica).

Passando al seguente punto, ho anche un altro problema, e pure questo è iniziato circa 3 anni fa, all'improvviso ho cominciato ad avere questa sensazione di fame d'aria, mi spiego meglio...in questi 3 anni, molte volte mi è capitato molte volte il bisogno di sbadigliare, però molte volte non riesco ad effettuare uno sbadiglio completo, ed è veramente una condizione molto fastidiosa...molte volte mi sono svegliato nel bel mezzo della notte perchè non riuscivo a respirare bene, quindi mi sono informato e ho letto che tutti questi sintomi possono essere causati da una patologia cardiaca, per finire questo punto, aggiungo pure che sono una persona molto ansiosa e ho pensato che l'ansia potesse essere la causa di tutto ció, tuttavia i dubbi rimangono e vorrei saperne di più.

Per quanto riguarda l'ultimo punto, in quest'ultimo periodo ho notato che il mio battito cardiaco a riposo è di 50bpm, e ho letto che si tratta di bradicardia, quindi vorrei sapere se mi dovrei preoccupare di tutto ció; inoltre vorrei pure aggiungere che sporadicamente si presentano fitte molto dolorose nella parte sinistra del petto, vorrei capire se si tratta qualcosa di grave o no.

Mi scuso per questo messaggio molto lungo, il fatto è che ieri ho ricevuto la seconda dose del vaccino Pfizer e leggendo le notizie dei casi di miocardite tra i giovani, sono preoccupato.

Vorrei pure aggiungere che alcune volte, quando mi alzo in piedi, vedo tutto offuscato e ho le vertigini, ed è successo alcune volte che all'improvviso ho avuto dei cali di pressione, con il cuore che batteva molto lentamente, pero poche volte, credo 2.
E per finire, certe volte ho sentito la senzazione di battito mancato.

Penso di aver detto tutto, e mi scuso per la lunghezza del messaggio.

Aspetto una risposta,

Arrivederci.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I dolori che lei riferisce NON hanno assolutamente le caratteristiche dell' angina pectoris, del resto inesistente alla sua eta'.
Non vedo inoltre perche' debba essere impaurito della sua frequenza, dal momento che i soggetti bradicardici hanno una piu' lunga aspettativa di vita.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
Invece per quanto riguarda gli altri sintomi che le ho descritto, mi potrebbe dare gentilmente la sua opinione?

Arrivederci
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"mi è capitato molte volte il bisogno di sbadigliare, però molte volte non riesco ad effettuare uno sbadiglio completo, ed è veramente una condizione molto fastidiosa."

Le consiglio di non girovagare su internet alla ricerca di diagnosi bizzare

Curi la sua ansia con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Capisco, invece per quanto riguarda le fitte dolorose che colpiscono la parte sinistra del petto? Cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
dolori intercostali, tipici

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso