Fame d'aria di notte anche da cosciente. sarà il cuore?

Buongiorno! Una domanda.
Ho i lembi mitralici allungati senza essere affatto per ora di mixiomatosi.
Questo significa che in teoria, in futuro, potrebbe rimanere stabile la valvola oppure c'è lo stesso il rischio di un peggioramento della situazione?
Non fumo, non bevo e costituzione magra.
Praticamente la cosa più anomala è anche spaventoso ricade invece quando mi metto a letto: mi capita maggiormente di avere la fame d'aria, mi manca del tutto l'aria per pochi secondi credo, che mi porta a svegliarmi di brutto facendo dei respiri profondissimi per poter recuperare e inalare l'aria.
Tra l'altro io sono anche cosciente quando mi manca l'aria, perché mi capita anche prima della fase rem, quindi non proprio in pieno sonno.
Oltre a questo avverto contemporaneamente un dolore/fastidio/bruciore nella regione toracica e anche sul tratto addominale.
Questa mancanza d'aria può essere causato dal cuore stesso?
Perché solo di notte?
Potrebbe derivare dal prolasso o insufficienza cardiaca?
Ho anche il cardias incontinente e sento spesso muchi in gola etc.
Potrebbe centrare qualcosa magari con la distensione addominale?
Apnee notturne anche essendo esile?
Cuore?

Con cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
LA dispnea che lei descrive non ha i caratteri della dispnea su base cardiaca.La sua conformazione mityralica non e' evolutiva

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Intanto la ringrazio. E quindi da cosa si evince questa brutta situazione della fame d'aria? Talvolta sembra anche come se il cuore si fermasse. Avverto, non sempre anche dei dolori strani e molto sordi e pungenti tipo trafittivi al cuore, nella parte sinistra del torace. Quando respiro dolore o fastido nella parte destra, ma questo capita di rado. Il punto cruciale e la fame d'aria notturna: mi sembra di collassare. Anche perché non è solo un unico episodio, ma ne sono diversi sempre notturni che non passano nemmeno subito. Cosa devo pensare? Il cuore non c'entra? Reflusso gastroesofageo perché ho il cardias incontinente? Apnee notturne anche se sono esile? Quest'ultima mi pare strano, ma non ne ho la certezza.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
OSSONO ESSERE PROBLEMI DI REFLUSSO, MA NON HA SINTOMI RELATIVI AL CUORE.
UN BLANDA TERAPIA ANSIOLITICA POTREBBE GIOVARLE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso