Valori dell'ossigeno nel sangue

Salve, gentili dottori, ho bisogno di un vostro parere professionale in merito alla misurazione dell'ossigeno nel sangue con un'oximeter che ho a casa.
Poichè ho 26 anni e sono un ex fumatore (ho fumato soprattutto in'adolescenza) , vi chiedo se è normale che i miei valori di ossigeno nel sangue arrivano al 98%.
A volte scendono a volte arrivano anche al 99%, ma in media 98%.
Sono molto sedentario e quindi non passo molto tempo all'aria aperta (cosa che dovrei fare di più);
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori normalissimi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie dottor Cecchini per la sua pronta risposta in merito a tale mio quesito. Dottore ne approfitto per chiederle(se non le reca problema rispondermi) se per la pressione arteriosa va bene basarsi su valori che vanno da 90 a 120 per la sistolica , e da 60 a 80 per la diastolica?Ho letto tali informazioni sul web .... purtroppo nelle tabelle riferite alla mia età non rientro quasi mai (le reputo troppo fiscali)....
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Attualmente la mia pressione si mantiene su valori per lo più sotto i 120 come sistolica e tra i 60 e i 70 come diastolica. Il mio battito cardiaco è stato nelle ultime misurazioni sui 94 BPM...
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma a 26 anni dovrebbe smettera di monitorarsi come un vecchieto malaticcio, santo cielo benedetto.
Spenga il PC regali l'apparecchio dell apressione ed il saturimetro a chi ne ha bisogno davvero ed esca di casa...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso