Cuore e ossigeno a 84

Buonasera prof.
Cecchini,

Scusi il disturbo.

La contatto per chiederLe un consiglio riguardante mio zio di 62 anni, alto 1.90, in forte sovrappeso, sedentario è in terapia con Omnic, serenoa per la prostata (ipertrofia prostatica), zyloric 300 a gg alterni per iperuricemia.

Oggi ha misurato l'ossigeno con il saturimetro preso in farmacia della omron ed è risultato a 84, mentre mia zia che ha febbre è nella norma, credo a 95.

Vorrei sapere cortesemente se deve fare degli accertamenti come eco ed ecg è può dipendere da una dispnea che ha per il sovrappeso quando sale anche poche scale?

La ringrazio.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quegli apparecchietti non sono molto affidabili.
Se fossero confermati quei valori si faccia auscultare i polmoni dal suo Medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, andrà dal medico di base o pneumologo.
Le chiedo gentilmente anche se mia zia ha preso l'antibiotico ieri per la bronchite, oggi può ripetere il tampone o l'antibiotico di ieri sera può falsare i risultati del tampone covid?

Cordialmente.