Battiti cardiaci bassi

Salve, sono un ragazzo di 34 anni ansioso e sto vivendo un periodo un po’ particolare della mia vita! Due anni fa dopo un holter delle 24 ore, un’ecocardiogramma e un ECG da sforzo effettuati perché avevo delle extrasistole, il mio cardiologo mi disse di assumere cardicor 1, 25 tutte le mattine e di ritornare a controllo dopo un anno! L’anno scorso vista la pandemia non mi è stato possibile andare a controllo ma l’ho fatto quest’anno cambiando cardiologo però rifacendo solo l’ecocardiogramma.
Le extrasistole sono quasi del tutto scomparse, ne avverto qualcuna solo quando mangio di più e male, e il risultato dell’eco di quest’anno è lo stesso di quello di 2 anni fa a detta del medico, l’unica cosa che mi ha consigliato è sospendere il cardicor e ripetere l’holter così per vedere se continuare ad assumere il cardicor vista la mia giovane età.
Ad oggi ancora non l’ho sospeso per via della mia ansia ma ho notato che i miei battiti cardiaci sono bassi, prima di mettermi a letto la sera oscillano dai 50 ai 60 e di mattina scendono sotto i 50, durante il giorno non sempre controllo ma quando l’ho fatto erano sempre intorno ai 60.
È una condizione normale visto che prendo cardicor o devo indagare con altri esami?
Oltre a questo mi capita anche una cosa strana mentre cerco di addormentarmi nel senso che nel dormiveglia è come se si otturassero le orecchie e allo stesso tempo non avverto il battito del cuore.
Questa cosa mi si ripete più volte fino a quando poi mi addormento e mi da molta preoccupazione.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non ha altri esami da eseguire.
Se con il bisoprololo sgta bene non vedo motivo di sospenderlo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cecchini, grazie per la sua risposta. Il consiglio di sospendere il cardicor mi è stato dato dal cardiologo che ha eseguito l’ecocardiogramma di controllo 1 mese fa solo perché, anche se è la minima dose, diceva che ho un’età giovane per prenderlo a vita! L’unico fastidio è come dicevo di questi battiti bassi a riposo e massimo 60/65 nel resto della giornata. La mia paura è di avere una bradicardia e che quindi il mio cuore possa fermarsi. Poi per l’altro problema che ho cercato di descrivere, cioè che mentre sto per addormentarmi ho la sensazione che salto qualche battito e mi si tappano le orecchie e che quindi questo mi porta ad addormentarmi con fatica, può dirmi a cosa si può attribuire? Come dicevo non è un periodo facile per me e sto rivivendo le stesse paure di un altro brutto periodo della mia vita, caratterizzato da ansia, ipocondria e preoccupazione. Grazie ancora!