Soffio sistolico 3/6 ubiquitario

Buongiorno, mia madre di 84 anni con bronchiectasie bilaterali, durante visita al PS per riacutizzazione della sua patologia (episodi di emottisi leggera) è stato riscontrato soffio sistolico 3/6 ubiquitario.
All'ascoltazione del torace MV bilaterale non rumori aggiunti.
Toni cardiaci validi ritmici.

Premetto che fino a quella visita, mia madre non ha mai avuto alcuna anomalia cardiaca refertata dai vari cardiogrammi effettuati nel corso degli anni (l'ultimo 18 mesi fa).

Vi chiedo un parere riguardo a tale anomalia riscontrata e quali esami o terapie siano necessarie.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Occorre che sua madre esegua un ecocolordoppler cardiaco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso