Bb dx e bav di secondo tipo durante fase di recupero

Buonasera gentili dottori.
Scrivo questo consulto per mio fratello, 18 anni appena compiuti.
Gioca a pallone da quando a 5 anni e come ogni anno effettua la visita medico sportiva.
Non è mai stato rilevato nulla di patologico, e che lui sappia non ha patologie.
Questa volta però è emerso qualcosa di anomalo, a detta del cardiologo, tant'è vero che ha richiesto come esame suppletivo un ecocolordropler cardiaco, e ovviamente gli ha imposto per il momento la sospensione da qualsiasi attività sportiva.
È emerso un Blocco di branda destra e un BAV di secondo grado (così è scritto nel referto) durante la fase di recupero.
Vorrei capire se fosse qualcosa di grave o meno e quali esami in tal caso fare per approfondire.

Grazie

Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' ECG e' come un quadro: occorre vederlo di persona per giudicare se sia bello o meno e non basarsi sul giudizio riportato da altri..
.se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo
cecchinicuore@gmail.com
Quando invia la documentazione faccia riferimento al titolo del suo consulto.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Buonasera Dr. Cecchini. Da quel che so non è stato rilasciato il tracciato dell ECG ma soltanto un foglio firmato dove è riportato l'esito dell'esame. La ringrazio molto comunque per l'attenzione.

Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per legge il paziente deve avere copia del tracciato.
Quindi lo richieda

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
D'accordo, non lo sapevo. La ringrazio

Buona serata