Extrasistoli indotte da sforzo

Buonasera dottore oggi durante una corsa, facendo degli scatti con i battiti superiori a 160, ho avuto un un continuo di extrasistoli e perciò mi son dovuto fermare alquanto preoccupato.
Tra una settimana farò una visita medico sportiva e per questo volevo chiederle se è un problema averle durante un grande sforzo, poiché a riposo le percepisco raramente.
Questi episodi mi son capitati più di una volta e in un consulto lei aveva confermato la probabilità che siano causate dal reflusso.
Aggiungo che non avverto problemi come dolori o mancanze di respiro ma soltanto qualche volta delle palpitazioni.
Secondo lei è necessario che mi fermi dall'attività sportiva o posso continuare a praticarla senza preoccupazioni?
Di seguito le lascio i dati di un elettrocardiogramma fatto un mese fa: FC 80; QRS 90 ms; QT/QTcB 366/422ms; PQ 144 ms; P 86 ms; RR/PP 738/750 ms; P/QRS/T -11/69/70 gradi.
Secondo lei è necessario per sicurezza svolgere un Ecocuore?
Grazie mille e buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Prima di proseguire con l'attivita' fisica e' necessario che lei esegua un ecocolordoppler cardiaco ed una prova da sforzo massimale al cicloergometro o tappeto ruotante)

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso