Capogiri forti e vomito

Salve, mia madre, di anni 68, ha avuto episdi di forti capogiri e forte nausea, con vomito.

Le e' successo un episodio simile un anno fa circa.

Cosa potrebbe essere?

Le hanno prescritto rx cervicale e rm encefalo con mdc.

Riguardo al mezzo di contrasto, mia madre ha paura, in quanto quando in altra occasione glielo somministrarono, ebbe battiti cardiaci molto forti, tanto che credeva le stesse per venire un infarto.

In questi casi come fare?

Ci sono pericoli?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di far sottoporre la sua Mamma agli accertamenti prescritti, consiglio una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-vestibolare. Sicuramente, la sintomatologia è esito di una patologia a carico del labirinto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve Dottore, mia madre è stata da un otorino proprio ieri, il quale ha rimosso del cerume da entrambi i lati, dopodiché ha effettuato esame audiometrico, con diagnosi ipoacusia neurosensoriale sinistra. Lui ritiene possa trattarsi di mancato apporto di ossigeno all'orecchio sinistro, definito da lui ischemia. Quindi ha prescritto rm per approfondire, oltre ad esami sulla coagulazione (fatti pure ad aprile da mia madre), nonché tsa, pure eseguiti di recente, e poi ha prescritto vertiserc (che mia madre sta già assumendo, oltre ad infiammatorio)
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok. La diagnosi formulata dallo Specialista è condividibile, solo che gli accertamenti richiesti devono essere svolti in tempi brevissimi, anche per decidere una eventuale cura piu' mirata

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Ma quali danni possono esserci?
Eventuale Rm senza mezzo di contrasto è ugualmente efficace come quella con mdc?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
no, serve assolutamente il mezzo di contrasto

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Lei pensa potrebbe essere qualcosa al cervello di grave? :-/
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, semmai potrebbe esserci una patologia a carico del nervo acustico.

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Ma tipo tumore?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Eventualmente un neurinoma, che è un tumore benigno.

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Ok, grazie dottore, ma operabile o curabile? Che cura nel caso prevederebbe?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Operabile ma, prima di parlarne senza alcuna prova della sua sussistenza, attendiamo prima l'esito dell'esame richiesto

Dr. Raffaello Brunori

[#12]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Ma nell'attesa nesdun farmaco potrebbe aiutare il cortisone?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo ma, purtroppo, non posso fare io alcuna prescrizione in questa Sede. Cerchi di parlare con lo Specialista che segue la Mamma

Dr. Raffaello Brunori

[#14]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Scusi dott, nell'attesa della rm potrebbe essere utile un sedativo per sopportare meglio il rumore assordante?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di assumerlo, è meglio prima avere il nullaosta della Struttura ove verrà eseguito l'esame. In linea di massima, non ci sono problemi.

Dr. Raffaello Brunori

[#16]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Mia madre non è riuscita a fare la risonanza magnetica. La tac va bene ugualmente?
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, no

Dr. Raffaello Brunori

[#18]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve Dottore, mia madre ha effettuato la rm senza mdc. Ecco o il referto

Sistema ventricolare in sede, regolare per dimensioni e morfologia.
Regolare ampiezza degli spazi liquorali periencefalici in rappirto all'età.
Non dimostrabili chiare e definite alterazioni di segnale al tessuto encefalico.
Conservata ampiezza del canale spinale osseo in esame.
Accentuazione della fisiologica lordosi cervicale.
Segni di iniziale degenerazione disco-somaticaa.
Regolare il midollo cervicale.
Ridotto segnale in T2 dei disci inteasomativici per fenomeni gdegenerativi disidratatativi.
Non evidenti sifnificative ernie e/o protrusioni discali in corrispondenza del tratto esaminato.

Secondo lei cosa potrebbe essere?
Secondo lei deve farla con contrasto?
Continua ad avere rumore all orecchio sx e capogiri
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Indipendentemente dal fatto che la RM doveva essere condotta con il mezzo di contrasto, l'esame eseguito non ha studiato l'angolo ponto cerebellare, fondamentale per una diagnosi di neurinoma

Dr. Raffaello Brunori

[#20]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve dott, ma secondo lei sarebbe opportuno rifare la rm?
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Secondo me, si

Dr. Raffaello Brunori