Vi prego aiutatemi...Mal di gola con vomito che si ripresenta almeno tre volte l’anno

Buonasera,
scrivo qui perché non so davvero cos’altro fare.
Da tre anni a questa parte soffro di periodici mal di gola che in pochissime ore arrivano a peggiorare fino a causarmi vomito costante che richiede l’intervento di farmaci come cortisone, ecc.

Ho provato di tutto: antinfiammatori, antibiotici, anche una visita specialistica che non ha messo in evidenza nulla (non mi è stato fatto, però, nessun tampone per verificare presenza di eventuali batteri ecc.
)
Nell’ultimo anno si era ripresentato una sola volta e ho sperato che l’incubo fosse finito ma un mese fa si è ripresentato improvvisamente causandomi un attacco di vomito dopo solo poche ore.
Dopo una puntura di cortisone e un ciclo di antibiotico (faringotricina) sembrava essere passato ma da qualche giorno si è ripresentato.

Ho iniziato a prendere borocillina gola dolore pastiglie due volte al giorno ma sembra solo peggiorare.
Sono disperata in quanto questo malessere mi impedisce di svolgere le mie normali attività e mi causa forti stati d’ansia essendo questi episodi per me davvero terribili (digiuno per giorni, assumo tantissime medicine, ecc)
Ho notato che solo 1 mg di bentalan, però, sembra da subito attenuarmi i sintomi.
Dovrei quindi prendere di nuovo del cortisone per scongiurare un ennesimo episodio di vomito?
Sono disperata e confido nel vostro aiuto.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema delle Tonsilliti/Adenotonsilliti recidivanti ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/806651-tonsilliti-ricorrenti-nei-bambini-regole-di-comportamento.html#3412611
Poichè credo abbia già consultato gli specialisti di settore, varrebbe la pena forse di considerare che esiste una componente del problema nausea-vomito che di solito viene trascurata: la conformazione della bocca e dell’occlusione dentaria.
Poiché si vomita anche con la bocca, qualcosa può forse dire anche il dentista.
Per vomitare volontariamente si stimola il retrobocca con un dito: ebbene, anche stimolando il retrobocca con la lingua, quando questa si atteggi in posizione retrusa, per la posizione retrusa della mandibola in malocclusione, si può ottenere involontariamente lo stesso effetto, o meglio una tendenza ad avere nausee e a vomitare spesso, complici altre concause, alimentari, auto, barca, emozioni, come anche la contestuale presenza dei quadri patologici in qualche modo affini, come Emicrania, Reflusso Gastro Esofageo, Sindromi Vertiginose, che a loro volta possono per contro essere aggravati dalla concausa strutturale sfavorevole, vale a dire dalla malocclusione. Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina "Patologie trattate e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8588-vomito-emicrania-vertigine-e-torcicollo-sono-sempre-equivalenti-emicranici.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-russare-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
DOTT. La ringrazio per la gentile risposta ma stamattina dopo aver iniziato a prendere 1 mg di bentelan 3 volte al giorno stamattina prendendo la quarta l’ho vomitato dopo due ore. Ora sono disperata e il mal di gola persiste, cosa posso prendere?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Forse i farmaci non sono la soluzione migliore. Quello che potevo consigliarle lo trova rileggendo la mia precedente risposta. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com