Mi ammalo sempre

Sono una ragazza di 30 anni, e sono ormai anni che mi ammalo continuamente.

Almeno ogni quattro, cinque settimane ho sintomi simil-influenzali che si protraggono per una settimana, dieci giorni.
Inizia sempre con un forte raffreddore, nei giorni successivi mal di gola, a volte tosse, quasi mai febbre.

Mi basta essere a contatto anche poco tempo con una persona raffreddata, che nel giro di poche ore mi sono ammalata anch'io.
L'ultimo periodo poi è stato particolarmente stressante e ho avuto anche il fuoco di sant'Antonio.

Può essere lo stress la causa di tutto ciò?
A quale specialista dovrei rivolgermi per capire se il mio sistema immunitario funziona correttamente?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, lo stress è un nemico per il nostro sistema immunitario. Per una sua valutazione, è sufficiente rivolgersi al Medico di Famiglia, per la prescrizione di analisi cliniche. Se, per caso, risulterà qualche anomalia, sarà lo stesso Medico a prescriverle una visita specialistica immunologica. Nel frattempo, puo' fare una cura con un prodotto a base di Pidotimod. Chieda in merito sempre al suo Medico curante. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori