Dolore alla gola al tatto?

Buona sera a tutti.
È da qualche giorno che ho mal di gola e un po’ di tosse.
Controllandomi allo specchio, ho notato delle placche anche se non provo fastidio durante la deglutizione.
Però ho notato che se mi tocco la gola (esternamente all’altezza del pomo d’Adamo) provo dolore al tatto.
Personalmente sto cominciando a preoccuparmi visto che sono stato ammalato due settimane il mese scorso.

Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?
O per lo meno tranquillizzarmi?
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ben puoi comprendere, da lontano non posso fare una diagnosi e, quindi tranquillizzarti. Sicuramente, non si tratta di qualcosa di grave: Una faringite di origine virale o batterica. Serve, quindi, un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Nel frattempo, puoi fare dei gargarismi con coca cola per rimuovere le placche descritte. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori