Omocisteina alta 15.46?

Buongiorno dottore ho 37 anni sovrappeso ho ritirato le analisi e ho notato che ho l omocisteina a 15.46 il resto delle analisi e buono apparte l urina (bevo davvero poco) soffro di ansia ho la pressione normale I battiti un po alti tra 90 e 100 non prendo medicinali volevo sapere se questo valore di omocisteina può essere pericoloso grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un fattore di rischio cardiovascolare non indifferente.
Ha avuto frequenti casi di aborti spontanei in casa? trombosi venose arti inferiori, ictus infarti?
Esegua un prelievo del sangue per un test genetico per la variazione MTHFR

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore no nessun caso in famiglia di aborti trombosi o vene varicose nessuno con omocisteina alta niente di niente
... era un valore compreso tra 1 e 15 e a ne è risultato 15.46
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi e' tranquillizzante . Un dosaggio quotidiano di acido folico sarebbe comunque tranquillizzante (e' una vitamina , dopotutto)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore infatti il mio medico me lo prescrisse un mese si un mese no in settimana ripeterò le analisi grazie buona serata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ha senso somministrare tale vitamina a singhiozzo.
Sarebbe come dare ad un diabetico l'insulina solo a Gennaio, marzo, maggio e cosi' via

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Lei cosa mi consiglia dottore di prenderla sempre ? Lo sospesa da un bel po
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dal momento che e'ì un problema cronico (Anche se nel suo caso valori assolutamente non preoccupanti) la terapia va assunta a vita, altrimenti si buttano via i soldi e non si risolve alcunche

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore le auguro una buona serata