Parere su omocisteina ed elettroliti alti

Buongiorno, ho eseguito esami del sangue per controllo/prevenzione, in generale tutti ok tranne gli elettroliti (tutti alti) e omocisteina, alta anche questa (B6 e B12 nella norma, acido folico un poco basso):

Sodio: 146 (135-145)
Calcio: 2.73 (2.02-2.
60)
Potassio: 5.85 (3.60-5.
50)
Omocisteina: 23.3 (3.0-15.
0)
B6: 20.1 (12.6-45.
2)
B12: 387 (197-771)
Acido folico: 3.45 (>5.38)

Non ho sintomi ne’ patologie particolari, seguo alimentazione a base di verdure, legumi, cereali integrali, pesce, frutta, faccio poco movimento.

Qual’è il suo parere?

Grazie mille
Marco
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
DAgli esami che lei riporta parrebbe disidratato (esegua azotemia e creatininemia...)
Assume farmaci?

Per cio' che riguarda l'omocisteinemia come vede ha anche l'acido folico basso (che va reintergato quotidianamente )
Se avesse una forte familirita' per trombosi, aborti ripetuti ictus od innfarti esegua unn test genetico per escludere una mutazione MTHFR

Arrivderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Probabile che io non abbia bevuto dalla sera precedente al mattino del prelievo, non so se possa essere sufficiente a spiegare i valori. Di solito bevo regolarmente. La creatinina era a posto: 1.10 (0.00-1.20); non assumo farmaci.
Il potassio alto mi deve preoccupare?

Ho iniziato stamattina ad integrare acido folico Folicill 5 mg, vanno bene 2 compresse al giorno?
Mi chiedo però come mai sia basso vista la mia alimentazione e considerato che invece ferro, B6 e B12 sono nella norma, non fumo, bevo di rado devo approfondire in qualche modo?

Familiarità: mia mamma ha avuto qualche piccola ischemia, sia lei che suo fratello qualche problema di stenosi valvolare aortica, pur senza eventi gravi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Veramente il suo potassio e alto e non certo basso
A QuNdo risalgono i suoi esami relativi ad azotemia e creatinina ?
Non prende mica integratori ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si il potassio è alto, questo un po’ mi preoccupa; la creatinina di cui sopra l’ho fatta in concomitanza con questi esami, l’azotemia non l’ho fatta.
Non assumo integratori, se non ogni tanto omega3.

Quello poi che chiedevo è se devo approfondire i motivi dell’acido folico basso, visto che in teoria per come mangio non dovrei averne carenza.

E in conclusione se con questo quadro mi consiglia una visita a breve da uno specialista o non è necessario, o semplicemente ripeto magari gli esami fra un po’
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
PER CIO' CHE RIGIARDA LA OMOSTEINA LE AVEVO GIA' RISPOSTO NEL POST N !

"Per cio' che riguarda l'omocisteinemia come vede ha anche l'acido folico basso (che va reintergato quotidianamente )
Se avesse una forte familirita' per trombosi, aborti ripetuti ictus od innfarti esegua unn test genetico per escludere una mutazione MTHFR

Ripeta azotemia creatininemia ed elettroliti tra un mese

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso