Chiarimento su probabile coronopatia

Buongiorno sono un uomo di 32 anni... soffro di ansia e disturbo da panico... ma ciò che non riesco a capire e se ciò che provo può essere conseguenza del mio perenne stato ansioso oppure questo ultimo e solo una conseguenza che fa sì che i sintomi si amplifichino, riguardo qualcosa di reale e patologico.
In questo ultimo anno avrò fatto svariati esami, tutti a Ravenna al Maria Cecilia... holter, ECG e tanti ecocardiocolor doppler.. tutto nella norma tranne per un lieve rigurgito...
Ma nonostante tali esiti negativi da qualche tempo mi affatico per ogni minimo sforzo, anche alzandomi dal letto o facendo qualche passeggiata.
compaiono molto spesso fame d aria e affanno... non facendomi sentire più me stesso... e come se ogni azione mi sfinisse... e questo affaticamento lo sento tutto rivolto verso il cuore... dopo poche scale iniziano le palpitazioni e mi stanco subito, non ho nessun dolore toracico.
A volte capitano momenti di sbandamento improvviso con tanto di accelerazione del battito... palpitazioni aritmiche che poi pian piano vanno a riassestarsi in circa 30 secondi.. e il panico in quei momenti sale... anche la pressione e un po' ballerina in quei momenti... il fatto è che alterno giorni di totale benessere e giorni dove mi affatico subito e mi manca l aria e sento il cuore affaticato... aggiungo che solo adesso sto uscendo da un periodo dove sono stato molto sedentario e ho notato che quando inizio a passeggiare per i primi dieci 15 minuti mi sento affaticato... il cuore non lo sento reggere, devo quasi per forza sedermi per via del affanno... ma poi dopo un po' il tutto passa... come se
il mio corpo di dovesse riadattare al movimento.
Questi miei sintomi mi hanno portato a sospettare cHe forse potrei avere qualche problema alle coronarie o qualche cardiomiopatia di cui si sente tanto parlare, dilatativa, aritmogena ecc... e il cuore di conseguenza si affatica poiché magari non arriva abbastanza ossigeno o altro... avevo intenzione di fare una tac coronarica virtuale...
Ciò che le chiedo, tale esame si fa solo quando viene evidenziato già qualcosa di sospetto in altri esami?. . . dove magari il cuore con tutti gli altri esami appare sano, e magari il problema e altrove...
Se ci fosse un problema coronarico tutti i vari esami che ho fatto avrebbero evidenziato qualcosa?. . .
Aggiungo che anche il dosaggio pro-bnp era negativo...
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se gli esami sono negativi, inclusa la prova da sforzo evidentemente il cuore non e' responsabile dei suoi sintomi

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Avevo dimenticato la prova da sforzo....è stata fatta e non è emerso nulla a livello del cuore..riguardo fattori ischemici o altro...ero un po' agitato in quel mentre e dunque mi sono affaticato e affannato subito e la pressione e salita un po'..sui 170 90..però in ambito cardiaco nulla...solo un extrasistole durante...
Volevo aggiungere una cosa...mi sono imbattuto in persone con i miei stessi disturbi,e mi hanno detto che forse potrebbe essere un problema di elettroliti.
Io bevo molto pocco,davvero molto poco...per via del lavoro ecc non avverto proprio lo stimolo..esco di casa alle 7 ad esempio e magari alle 20 di sera mi accorgo di aver bevuto forse qualche sorso di acqua...
Potrebbe essere qualche carenza di tale tipo a essere responsabile di tale sintomatologia forse
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno e' fondamentale.
BAsta eseguire azotemia e creatininemia per verificare lo stato di idratazione del nostro organismo.
E fra che c'e' dosare potassemia, magnesemia, calcemia , cloremia , sodiemia oltre ad un banale emocromo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
L emocromo l ho fatto per lavoro ed era buono...procederò con gli altri dosaggi...grazie mille buona giornata.