Run di presunte extrasistoli durate ininterrottamente per 5 minuti o poco più

Salve, sono una ragazza di 28 anni non più fumatrice da 5 anni, non sono una sportiva ma conduco una vita regolare, il weekend ogni tanto esco e faccio mattina con qualche drink anche se in passato ho usato sostanze stupefacenti (ho interrotto il tutto ormai 5 anni fa).
Sono un po' di anni che convivo con le extrasistoli sporadiche anche se dall'holter e l'ecg che feci tempo fa non risultò mai nulla non avendole in quel momento.
Era parecchio che non le sentivo più ma venerdì sera, mentre ero seduta ad aspettare il pullman ho iniziato ad avvertire una scarica continua di extrasistoli come dei battiti di farfalla nel petto e nella gola.
All inizio conoscendole pensavo smettessero dopo un po' ma sono perdurate per uno o due minuti al che, spaventandomi, il cuore è partito in tachicardia e hanno smesso.
Ho fatto in tempo ad andare al bar affianco a comprare una bottiglietta d'acqua e come sono uscita hanno ripreso, nel frattempo è arrivato il bus, sono salita perché dovevo tornare a casa, e le extra continuavano senza sosta... Per altri tre minuti diciamo...sono scesa alla prima fermata utile e ho chiamato il 118, nel frattempo le extra stavano continuando.
Poi d un tratto sono rientrate.
L ambulanza è arrivata, mi hanno fatto il tracciato ma non hanno ovviamente visto nulla.
Le premetto che sono un soggetto ansioso ma non prendo farmaci, solo un po' di biancospino all'occorrenza.
Ma mi creda, nel momento dell' insorgenza dell' attacco ero serenissima forse con un po' di pensieri.
Senta io so che senza un esame accurato non si possono fare ipotesi ma vorrei almeno escludere un caso di fibrillazione.
Durante l'attacco ho provato a sentire con le dita il battito e ogni due battiti normali uno mancava, poi un battito normale e uno mancante, poi tre normali e uno mancante insomma non aveva un ritmo anche se irregolare, ripetuto uguale.
La ringrazio moltissimo per la pazienza e per la risposta.
Una buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Difficile dire cosa lei abbia avuto.
programmi un holter anche se probabilmente quel giorno non avrà aritmie .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore. Programmerò un holter per 7 giorni perché nei 72 ore non si vede mai niente dato che i miei sono episodi rari,almeno per ora. Però senta, io sentendo il battito durante l' attacco batteva e poi mancavano dei battiti. Crede che ci possiamo orientare di più verso le extrasistolie? Perché all'inizio mi sono durate diciamo suo 5 minuti... Poi con lo spavento sono rientrate il tempo di andare a comprare una bottiglietta di acqua. Dopo sono uscita e poco dopo è arri sto il bus e hanno ripreso ininterrottamente per altri diciamo 5 minuti.sentendo con la mano il cuore non tremava ma ad alcuni battiti ne mancava uno. La prego mi dia per lo meno una direzione orientativa poi ovviamente lunedì farò tutti gli esami del caso. La ringrazio molto