Extrasistoli perenni

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni, 162 cm x 48 kg.
Premetto che da quando sono bambina soffro di stati di ansia cronica e depressione, regolarmente seguiti da psicoterapia e supporto farmacologico quando necessario.
In questi ultimi anni però la mia ansia si è aggravata a seguito di eventi particolarmente stressanti, dando vita a un'extrasistolia continua, avvertita ogni giorno più volte al giorno... talvolta talmente importante da darmi l'idea di svenire, o peggio ancora morire.
Ormai il mio pensiero non fa altro che concentrarsi perennemente sul cuore e ho smesso di condurre una vita attiva, prima mi allenavo, ora invece il solo pensiero mi spaventa terribilmente.
Circa un anno fa ho fatto una visita cardiologica che non ha riscontrato nessuna malattia strutturale, tranne la punta del cuore particolarmente "compressa" dal diaframma e un leggero prolasso alla valvola mitrale.
Ho eseguito Holter 48 h che ha evidenziato qualche sporadica extrasistole sopraventricolare, ma vi assicuro, io sento il cuore che mi sfarfalla nel petto spessissimo e questo mi preoccupa enormemente, perché succede all'improvviso, anche in momenti in cui sono particolarmente "tranquilla".
Ultimamente la mia ansia si è aggravata talmente tanto che spesso il cuore impazzisce letteralmente e mi batte non solo velocissimo, ma anche in modo irregolare, perché appunto ho notato che le extrasistoli si aggravano quando sono molto tesa e il mio timore è di avere la fibrillazione atriale.
Ribadisco di essere già in cura per il mio stato psicologico, ma vorrei sapere se esiste qualcosa di potente per far stare "tranquillo" il cuore a livello fisiologico in quei momenti veramente brutti, e se c'è il rischio che il mio cuore si ammali nel tempo a causa di queste brusche emozioni che vengono somatizzate sempre a livello di cuore... Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Abbia pazienza...ma se un holter di 48 ore non ha dimostrato aritmie, cosa dovrebbe curare?
Si cura cio' che c'e' non cio' che si pensa di avere...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità della risposta, Dottore.
Il problema è che dall'ultima visita cardiologica con relativo Holter di 48 h, effettuata circa un anno fa, la situazione extrasistole è peggiorata parecchio. Ormai le avverto con cadenza giornaliera, non passa più giorno senza, e basta una minima sollecitazione emotiva per farmele uscire ancora più forti e frequenti. Ovviamente questo mi spaventa di conseguenza moltissimo e le extrasistoli peggiorano. Mi chiedevo se tutto questo stress emotivo (sebbene sia seguito e curato con relative terapie) possa rovinare il cuore a lungo andare, facendo insorgere malattie cardiache. Inoltre le vorrei chiedere se la fibrillazione atriale può insorgere in cuore strutturalmente sano.
La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Allora ripeta L holter visto che adesso lei riferisce extrasistoli perenni.
Le pare ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.
Ho ripetuto Holter sebbene la cardiologa non lo ritenesse necessario, sono state registrate extrasistoli sopraventricolari. Ho chiesto per fare test da sforzo ma la stessa cardiologa non lo ha nemmeno ritenuto necessario: a questo punto cosa devo fare, tenermi queste extrasistoli fastidiosissime a vita? Ce le ho sempre ogni giorno, e se mi agito escono ancora peggio, ma nemmeno quest’ultima visita ha saputo darmi qualche risposta in più oltre al fatto che ecocardio ed elettrocardio dicono che ho il cuore sano. Esami di tiroide e minerali nel sangue sono tutti a posto. C’è qualcos’altro che posso fare per eliminare o per lo meno convivere con questo disturbo?
La ringrazio Dottore. Buona giornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
NO deve conviverci come tutti noi facciamo.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso