Vorrei iniziare a riavere la mia vita indietro, aiutatemi

So che sarò un po lungo nel scrivere, ma vi prego di ascoltare il mio consulto, perché non sto più vivendo come prima; sono un ragazzo di 18 anni; il 20 dicembre, il giorno dopo una partita di calcio, ho avuto delle palpitazioni, e tremore diffuso in tutto il corpo; inutile dire che andato al PS, dopo esser risultato normale un ECG e una visita generale, mi hanno mandato a casa con diagnosi di sosp.
Gastrite, che però il mio medico di base ha escluso visto la mia non abitudine nel bere e l'assenza totale di fumo; da quel giorno non sono più lo stesso; devo dire anche che sono stato positivo per 10 gg a gennaio, poi negativizzato; ma da quel 20 dicembre, non sono più lo stesso, ho avuto frequentemente in questo arco di tempo palpitazioni improvvise, che inizialmente sono riuscito a gestire con respiri profondi, fino a lunedì, quando ho avuto altre palpitazioni, tremore diffuso in tutto il corpo che stavolta, non sono riuscito a gestire; mi sono di nuovo recato al PS, dove mi hanno fatto 2 ECG, risultati normali, analisi del sangue normali, ECO collo normale, e poi anche ECO fast al cuore, normale anche quello; anche analisi tiroide normali.
Chiedo a voi perche sicuramente sapete meglio di me, anche perché io dopo le rassicurazioni dei medici che non sia nulla al cuore, ho il pensiero fisso invece che non è così, a volte ho formicolio e leggero dolore al braccio sx, dolore schiena dorsale e tra le scapole, dolore ai denti mandibola e/ mascella (non so se possa centrare il fatto che io soffra di un'affolamento dentale grave), dolore torace e fianchi, mal di testa che va e viene, nella parte posteriore; mi dice il medico di famiglia che potrebbe essere cefalea tensiva; ora qui vi chiedo, sto sviluppando una forte paura per le malattie cardiovascolari, sopratutto dopo aver sentito casi di giovani ragazzi che dopo essersi vaccinati, hanno avuto problemi cardiaci; sicuramente il fatto che io cerchi su internet non aiuta affatto, ma alla luce di questo, può essere veramente ansia?
Io che non ne ho mai sofferto, può essere che mi venga lo stesso?
E le palpitazioni improvvise che ho avuto, a cosa sono dovute allora?
I dolori che internet accosta a infarto, possono essere veramente dovuti a gastrite e attacchi d'ansia?
Inoltre vi dico che l'ultimo attacco che ho avuto, ero sdraiato, e si è presentato di punto in bianco, senza senso?
La cosa certa è che i sintomi io ce li ho, e li sento, non sono frutto della mia immaginazione; inoltre ogni tanto ho anche delle tipo "pulsazioni" muscolari, tipo il muscolo della schiena che sbatte; può veramente l'ansia portare tutti questi sintomi?
Vi prego di aiutarmi perché non sono più quello di una volta, vivo ogni giorno col pensiero; spero in una vostra lettura, non sono più lo stesso e per di più, i miei dicono che sono anche dimagrito molto, ma di mangiare continuo a mangiare, anche se molto meno rispetto a prima, sopratutto cose grasse e pesanti... spero in una vostra risposta per un consulto
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
In area cardiologia hai ricevuto già abbondanti spiegazione sul tuo problema, che si chiama ipocondria.

"I sintomi ce li ho, li sento" è il resoconto di ogni paziente con il tuo problema. In pratica hai talmente paura di avere qualcosa da causarti da solo tali sintomi.

Evita di cercare rassicurazioni e informazioni e rivolgiti a uno psicoterapeuta. Stop.

Nel frattempo puoi vedere questo video, dove do alcune indicazioni (ma non so se sarai in grado di seguirle senza farti aiutare):

https://www.youtube.com/watch?v=vx0MyOxPM30
(cliccare sul link e poi su "Ok")

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie mille dottore, mi ha sicuramente riassicurato... comunque credo di poterci riuscire anche da solo, sono sempre stato uno forte caratterialmente, però, credo mi capiate molto bene, non è semplicissimo uscirne, ma bisogna essere forti, e questo lo so! Io vi ringrazio tantissimo... quindi lei mi dice che tutti questi dolori posso procurarmeli io pensandoci sempre?