Problemi orientamento e erezione

Buongiorno dottori,

Sono un ragazzo di 27 anni che sta vivendo una crisi.
Sono fidanzato da 6 anni con una ragazza che amo molto.
Nella mia non ho mai dato importanza al mio orientamento sessuale, mi sono sempre caralogato aperto a tutto.
Durante la masturbazioni ho avuto anche fantasie omosessuali oltre a quelle etero.
Ma questo non mi ha mai dato problemi con la mia ragazza, con la quale il sesso procedeva bene.
Un annetto fa mi è stata riscontrata una malattia al pene e questo mi ha mandato un pó in ansia.
Inizialmente ho avuto paura di non riuscire a mantenere l’erezione ed effettivamente così è stato.
Poi mi sono calmato ed è andato tutto bene.
Ora l’ansia mi è rivenuta e oltre questa il pensiero di poter essere gay.
Ora ogni volta che sto per penetrare la mia ragazza penso a questo e perdo l’erezione.
Non so più cosa fare...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il tuo problema potrebbe essere dovuto al sentirti in qualche modo non all'altezza, o "non così uomo", sia per aver avuto quella malattia, sia per le fantasie omosex. In altre parole forse credi inconsapevolmente di non essere abbastanza in grado da soddisfare la tua ragazza, al punto da materializzare questa convinzione.

Puoi guardare questo video che ho appena pubblicato sull'argomento:

https://www.youtube.com/watch?v=Z8AGBOnzyHA
(cliccare sul link e poi su "Ok")

La differenza è che tu riconosci di essere in ansia, ma il discorso è lo stesso.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Salve,
La ringrazio molto per la risposta. Voglio innanzitutto complimentarmi per il canale youtube, ho trovato diverse cose interessanti. Nel video che mi ha mandato in particolare mi ci ritrovo in pieno. Nel senso che l’ansia non la percepisco. Mi sento tranquillo. Il vero problema sono i pensieri che non mi fanno godere il rapporto. Sono sempre stato sicuro di me in ambito sessuale, più di qualsiasi altra cosa ( sono un tipo piuttosto ansioso). Quando è subentrato questo problema si sono unite queste due ansie. E anche se sono vicino a lei o penso a qualcosa con lei mi viene l’erezione, nel momento dell’atto la perdo perchè penso ora mi si abbassa. Il pensiero non è controllato e anche se cerco di rilassarmi l’erezione va via.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sono contento che il mio canale ti sia piaciuto. Puoi iscriverti se vuoi, per rimanere aggiornato sulle novità.

L'ansia può manifestarsi più sul versante fisico (tachicardia, sudorazione, agitazione ecc.) o più sul versante mentale (pensieri di preoccupazione, inadeguatezza oppure ossessivi, ruminazioni). In questo secondo caso cercare controllare il pensiero in genere fa aumentare l'ansia. E comunque superare l'ansia non vuol dire cercare di rilassarsi, trovi anche un video a questo proposito nel mio canale.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Dottore,

La ringrazio tanto per le risposte. Penso che lei abbia ragione. Io fin da adolescente nonostante alcune fantasie omosex, che non mi hanno mai dato preoccupazioni, proprio perchè sono in tipo che non do peso a queste cose, penso solo a godermela, ho sempre cercato ragazze, e non ho mai visto un ragazzo in un altro senso. Quando ho scoperto questa malattia, un annetto fa, ho iniziato a pensare a cose del tipo: che bella quella ragazza, ma purtroppo dove mi avvio con questo problema (parliamoci chiaro non mi avviavo comunque, non tradirei mai la mia ragazza). La malattia in se mi ha reso il glande un pó insensibile, e noto più difficolta ad avere un erezione dura. Ma per la seconda penso sia perchè mi sto facendo appunto questi pensieri. Anche perchè in viaggio con la mia ragazza in un momento di euforia ho retto benissimo, e non avevo pensieri. Cercheró di seguire qualche consiglio nei suoi video, e vedere se va meglio. Grazie mille.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Prego, buona giornata

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com