Perdita di erezione prima della penetrazione con nuove ragazze

Salve, sono un ragazzo di 21 anni ed ho un problema, credo la gravità sia aumentata col tempo.
Il problema è la mia erezione: che sembra ottima durante baci, preliminari, ma al momento dell’atto sparisce, facendomi crollare il mondo addosso e rovinando il momento, il che è strano perché la voglia c’è e di solito mi basta quasi anche solo avvicinarmi alle labbra di una ragazza che mi piace perché inizi a muoversi qualcosa li sotto.

Non è la prima volta che succede: la prima volta mi successe nel 2018, al tempo avevo 18 anni ed ero appena uscito da una relazione e buttatomi subito in un’altra, in cui andava tutto perfettamente se non per questo problema che vi ho esposto su, al tempo la storia andò avanti per settimane pensate che al tempo la ragazza scoppiava a piangermi davanti pensando di essere lei il problema ed io con la voce rotta provavo a spiegargli come in realtà andavano le cose, passavo la notte tra paranoie e dubbi.
Mi recai dal mio medico e da psicologi, alla fine arrivai alla soluzione suggeritami dal medico: provare col viagra, non ricordo quale mi prescrisse, in modo da sbloccarmi e funzionò: infatti dopo la prima volta con quell’aiuto le volte seguenti andarono lisce e furono perfette.
Oggi sono single ormai da tempo e proprio oggi pomeriggio finalmente sono riuscito ad entrare in intimità con una ragazza ma ahimè il problema si è ripresentato: provi la prima niente, seconda perché pensavo di sentirmi a mio agio, niente, terza perché sembrava andare tutto bene, niente: alla fine non c’è stato niente da fare, sono tornato ad anni fa, ad un problema che pensavo fosse superato, ma che invece è ritornato purtroppo, mi è crollato il mondo addosso.
Inutile dire come mi senta: provo una delusione per me stesso che non riesco a descrivere ed un dispiacere per la ragazza altrettanto pesante, inoltre mi domando se questa cosa continuerà a ripresentarsi per sempre.
Sono ritornato a 3 anni fa, ma non posso permettermelo, soprattutto perché con questa nuova ragazza ci esco da poco, è una cosa fresca e non vorrei mandare all’aria tutto dato che dopo tanto tempo finalmente ho trovato qualcuno a cui tengo.

Domani mi sarei recato in farmacia per prendere viagra o simili, in modo che se vada male ancora possa cambiare la situazione, magari sbloccandomi di nuovo, ma mi sono detto ne vale veramente la pena?
Continuerò per sempre a dover ricorrere ad un farmaco ogni volta che conoscerò una nuova ragazza?

Perché non posso essere un semplice uomo capace di vivere la sessualità normalmente?

Per questo sono qui, spero con tutto il cuore mi possiate aiutare una volta per tutte, so che non avete la bacchetta magica, ma sono sicuro che anche soltanto leggere le vostre parole da esperti possa aiutarmi a superare una volta per tutte questo problema.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sembra trattarsi di ansia da prestazione, perché se avessi un problema fisico l'erezione non l'avresti mai. Invece è situazionale, cioè durante i preliminari è ok e poi sparisce al momento della penetrazione.

Essendo un problema di questo tipo, è suscettibile di essere risolto per via psicoterapeutica.

>>> ma mi sono detto ne vale veramente la pena?
Continuerò per sempre a dover ricorrere ad un farmaco ogni volta che conoscerò una nuova ragazza?

Questo solo tu puoi deciderlo. Alcuni uomini non si sentono di lavorare sull'aspetto psicologico e quindi preferiscono il farmaco.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Enrico Rizzo Psicologo, Sessuologo 8
Lascia perdere il Viagra. Non serve a nulla nel tuo caso e non ti risolve certamente il problema. Hai necessità di un intervento sessuologico breve con uno Psicologo - Sessuologo.

Dr. Enrico Rizzo, Psicologo, Sessuologo Clinico, Psico-traumatologo, Psico-oncologo, Cell. 3935288349 (per appuntamento o breve collloquio telefonico