Tachicardia sinusale dopo prima dose pfizer

Salve buon pomeriggio, sono una donna di 30 anni ed ho deciso di iscrivermi a questo forum visto che molto spesso mi sono ritrovata a leggervi e mi sono chiesta perché no, magari chiedo un consulto anche io.
Cerco di spiegare un po' la mia situazione, a settembre scorso 2021 faccio prima dose del vaccino phizer dove inizialmente parte tutto con un dolore al petto senso di oppressione e muscoli della gabbia toracica totalmente infiammati sotto consiglio del dottore di base prendo antinfiammatori.
Succesivamente a ciò iniziano problemi che sottolineo non avevo minimamente prima di tachicardia ed exstrasistole che per essere proprio sincera per mia ignoranza non sapevo nemmeno cosa fossero.

Chiaramente il vaccino già in per se ci creava un po' di disagio ma quando vedi cambiare le cose giustamente ci metti anche il pensiero come giusto che sia.
Inizio con le mie indagini, analisi del sangue, rx torace, tiroide, visita completa cardiologica con in aggiunta holterh24 e test da sforzo chiaramente non ho fatto tutto subito i primi giorni ma per non divulgarmi troppo cerco di spiegare in breve.

Tutto ciò che ho eseguito è uscito tutto in norma, anche il cuore sanissimo semplicemente questa tachicardia sinusale causata da non so che è queste 8 exstrasistole benigne che il dottore mi disse 8 in 24 ore non sono nulla.
pressione arteriosa buona.
Giustamente il cardiologo mi parlava di ansia ma ho sempre espresso il mio parere a riguardo che non era quello.

A distanza di tre mesi e mezzo quindi in ritardo decido nonostante la mia situazione di effettuare la seconda dose ma tutto tace e rimane perfettamente uguale.

Praticamente il mio corpo subisce appena apro gli occhi la mattina una variazione di battiti appena metto i piedi a terra intorno ai 100/120/130/140 anche muovendomi e facendo anche un minimo sforzo, più è alto lo sforzo più il mio cuore va all impazzata, se sono ferma immobile va un po' a calare, cosa differente un po' la sera anche in piedi va un po' a calare sui 85/90 fino a quando poi vado a distendermi ho dei battiti completamenti normali e anche nel sonno difatti dall holter evidenziava una minima nel sono ad alcuni orari anche 49.

Un unica cosa che mi ha sottolineato il cardiologo pochi giorni fa che se trattengo il fiato i battiti vanno nettamente a scendere quindi per lui poteva essere anche un aritmia sinusale respiratoria.

Ora la mia domanda è visto che ho effettuato queste visite dove evidenzia questa tachicardia sinusale può il vaccino avermi scombussolata nettamente e se si come devo agire mi crea disagio sentire questo cuore all impazzata, scendere fare una passeggiata e sentire il cuore andare veloce a momenti alterni.
Può questa tachicardia andar via?
Come posso agire su questo problema che mi ha cambiato nettamente lo stile di vita?
Premetto che ho due bimbi piccoli e al momento sto svolgendo una vita sedentaria ma anche prima del vaccino lo ero ma non avevo tutto ciò! Gradirei gentilmente una vostra risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
SAnto cielo..ha scritto una Bibbia intera per dire che ha un po' di tachicardia...

Esegua un Holter delle 24 ore cosi almeno si tranquillizzera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cecchini ha assolutamente ragione e la cosa mi fa sorridere perché sono partita come un razzo E nemmeno me ne sono resa conto.
In ogni caso come già espresso e scritto ho già effettuato Un holter 2 mesi fa dove ha evidenziato un Max 145 Med 85 min 45 e 8 exstrasistole eh ho effettuato anche una prova da sforzo che se vuole gli invio. il problema che durante il giorno il mio cuore viaggia sempre a una velocità dai 100/130 anche Al minimo sforzo da alzata a riposo tutto si calma . A tal punto chiedo da cosa possono dipendere queste oscillazioni dei battiti? Inoltre può dipendere da un qualcosa che ancora non ho controllato ? E se mai si potrà ritornare come prima tutto qua. Grazie per la vostra gentilezza e simpatia .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Controlli con un banale prelievo di sangiue la funzione tiroidea, ed una eventuale anemia...
Stia lontana da caffe e derivati, farmaci ed ovviamente dal fumo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore come già espresso e scritto anche la tiroide controllata e anche anemia tutto in norma.
Ecco il motivo per il quale ho deciso di scrivere per capire se ci fosse stato altro da controllare.
Il mio cardiologo mi diceva che probabilmente c'era una aritmia sinusale respiratoria perché quando trattengo il fiato i battiti scendono nettamente e che spesso si presenta nei giovanissimi ed io che c 'entro? Perché tutto a un tratto questa variazione di battiti dopo il vaccino ? Cosa mi consigliate? Grazie come sempre per la vostra disponibilità .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
L' aritmia sinusale respiratoria e' tipica dei cuori giovani e sani....

Vorrei averla io

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ragion per cui minimizzavo la cosa dicendo cosa c entro io...in conclusione dottore quindi beffa vaccino mi devo portare sta tachicardia e questo senso di respiro un po' più marcato per non so quanto tempo se non per sempre? Perché betabloccanti a 30 anni e nel mio caso penso sia prematura come cosa ma non sarei nemmeno d'accordo a prenderli, cosa pensa? Mi perdoni se le espongo tutti i miei pensieri perché sinceramente le dico la verità cosa che ho esposto anche al mio cardiologo io non ho ansia per questa cosa sicuramente la preoccupazione nasceva dal fatto di sapere più da cosa dipendesse ma ho una RABBIA che nn vi so descrivere perché alla fine la risposta è sempre la stessa, NON C'È! Grazie se mi darà ulteriore info a riguardo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Vede le ha un cuore normale
E quindi non c è terapia per un cuore normale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dott,
Sono autoironica ma ciò non vuol dire che di fondo sia cosa immaginaria.
Sicuramente non sono né la prima ne l'ultima a fare questo tipo di consulto ma visto e considerato che crea disagio nella vita quotidiana vi chiedevo da cosa poteva dipendere e se c'è un modo per far sì che tutto ritorni stabile come prima.
Perché appena mi sveglio e metto i piedi a terra ho questa variazione che oscilla dai 120/130 va ad attenuarsi stando da ferma mentre muovendomi e aumentando anche con minimo sforzo aumentare sempre più, va a calare la sera anche da alzata ma resta sempre più latino rispetto gli standard , coricata tutto normale .Può rispondermi gentilmente "a questa domanda" perché non mi ha ancora risposto .Grazie come sempre .
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
bene se e' e' convinta che questi siano i suoi valori pretori, programmi un Holter cardiaco che le dimostrerà una normale variabilità' circadiani della frequenza, con fisiologico calo della stessa la notte per l'eliminazione di attorio antigeni.

se vuole che ne faccia sapere l'esito

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Sicuramente la normale variabilità della frequenza è uscita
Sicuramente la "normale variabilità della frequenza" è uscita dall' holter perché giustamente il compito di quest'ultimo è di riassumere come un diario le H24 della mia giornata e ci siamo ok ,ma giustamente se al mattino e durante tutta la giornata sto x casa e mi aggiro su 120/130 scendo a piedi e va nettamente ad aumentare anche solo passeggiando, nelle ore serali come già espresso Va leggermente a calare fino a quando vado a distendermi tutto completamente normale è più che ovvio che facendo una "media" dia come risultato e conclusione finale quella che gli ho sottoscritto nei messaggi precedenti;
FC MEDIA: 83 bpm
FC MINIMA : 49 bpm ore 03:32
FC MASSIMA; 145 bpm ore 11:50

Pause superiori a 2,5: 0.

0 eventi di ectopie ventricolari

9 gli episodi ectopici sopraventrocolari riconosciuti.

Holter eseguito 3 mesi fa, troppo vecchio o crede che ne debba fare un altro ?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ha un Holter perfetto.....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Salve dottore buon pomeriggio la riscrivo per alcuni chiarimenti in merito alla mia situazione.
Visto e considerato che il tempo passa ma la mia frequenza cardiaca no, volevo sapere se c'era un alternativa a questa cosa che come le dicevo tempo fa non mi crea ansia ma più un fastidio.
Dai 105/110/115 da alzata camminando x casa , in movimento esempio anche con il bimbo in braccio mentre anche solo per salire 2 rampe di scale arrivò sui 145 con un po' di fiatone, per strada se cammino a passo svelto e faccio delle salite possono variare anche più di 150/160/170, da seduta 85/90/95, tutto regolare distesa a letto che ho dei battiti piu bassi 50/60/70 .
Perché ho questa situazione che non migliora premetto che ho due bimbi piccoli da quando è iniziata la pandemia sono stata un po' sedentaria tra l'altro sono uscita anche incinta poi le renstrinzioni diciamo si usciva solo per andare dal ginecologo,però anche con la gravidanza non notavo questi cambiamenti, ne ho fatte di visite cardiologiche e ecodoppler, elettrocardiog. ma non mi sentivo come adesso nonostante con un bimbo in pancia. Come le dicevo tutto è partito dopo il vaccino tra questi bsttiti accelerati e exstrasistole .
Ora la mia domanda è visto che sono passati 7 mesi dal vaccino questa situazione rimmará tale per sempre ? Dovrei iniziare a fare qualcosa ? C è lei come li vede questi battiti visto che ha innumerevoli consulti come i miei che dicono tutti la stessa cosa cioè da seduto e disteso tt regolare alzata e sotto sforzo battiti accellerati ; c è io ne leggo tanti di questi consulti , c è mi chiedo io abbiamo tutti quanti perso il cervello ? HELP mi dia qualche consiglio le ricordo che ho fstto gia holter tiroide e tt le visite possibili e immaginarie
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
FC MEDIA: 83 bpm
FC MINIMA : 49 bpm ore 03:32
FC MASSIMA; 145 bpm ore 11:50

Il suo Holter dimostra che ha una frequenza perfetta

Curi l'ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore assolutamente condivido il suo pensiero dell' holter ma non dell'ansia.
Come le anticipavo il mese scorso L'holter ha il compito come un diario di fare una media giornaliera, io sempre da alzata in movimento e sotto sforzo ho questi valori cardiaci che vanno a diminuire a riposo e tutta la notte ecco perché le parlavo di media , solo facendo due rampe di scale i miei valori vanno subito sui 150 e vanno a diminuire dopo poco le chiedevo se fosse normale tutto ciò .
Poi un ultima cosa che le volevo chiedere visto che L' holter è stato effettuato 5/6 mesi fa ed erano state riscontrate solo quelle 9 exstra ci è stato un breve periodo che nn le avvertivo, ora invece comincio a risentirle ogni tanto ma più delle volte capita sotto sforzo esempio anche accompagnando di fretta mio figlio a scuola e faccio rampa di scale , volevo chiederle se era pericoloso avvertirle in momenti di agitazione ,quando si va di corsa o per forte emozione . Grazie come sempre
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei non ha niente.
L'aumento della frequenza sotto sforzo e' legato al suo sovrappeso

Tutto li

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Dottor Cecchini la ringrazio per la vostra risposta quindi lei crede sia legato ad un fatto di sedentariarietá di questi ultimi anni di pandemia ? Però cosa strana questa sedentarietá prima del vaccino nn L avevo ...misterooo!!!
Ultima cosa che non mi ha risposto le exstrasistole lei ha notato che nell ultimo holter erano 9 attualmente le avverto sotto sforzo c'è differenza nel sentirle a riposo O sotto sforzo? È pericoloso?
Non voglio farla più perdere tempo perchè non voglio che mi risponda come ad altri del tipo la prossima volta che scrive No per cecchini perché può servirmi il vostro prezioso aiuto un abbraccio e buon lavoro aspetto vostra risposta
[#17]
dopo
Utente
Dottor Cecchini mi perdoni se la riscrivo nuovamente le avevo mandato anche un consulto precedente che sicuramente non avrà letto perché impegnato appena avrà modo magari lo leggerá se vorrá...
Volevo più che altro chiederle un informazione in merito ad un evento che mi è capitato oggi correndo nel cortile di casa e facendo di corsa due rampe di scale con mio figlio mi sono resa conto che avevo dei bsttiti a 175 ma la cosa strana che nel recupero mi sono venute delle exstrasistole una dietro L'altra 3 o 4 per l'esattezza mi sono spaventata tantissimo perché non mi è mai capitato di sentirle una attaccata ad un altra cosa può essrrr stato ? Grazie come sempre
[#18]
dopo
Utente
Buonasera Dott Cecchini mi scusi se la scrivo ancora una volta volevo farle una domanda in merito al vostro studio nel campo e il mio da ignorante.
Abbiamo parlato diverse volte in merito alla mia situazione in questi mesi che mi sta affliggendo volevo solo sapere se ci fosse correlazione tra il bere e una diminuzione di bsttiti.
Mi spiegherò meglio sono una persona che ho sempre bevuto poco e negli anni sporadicamente capitavano dei momenti dove ho avuto coliche renali (visto che ho un po' di sabbiolina) e spesso cistite, non so se sono informazione che possono essere utili. Visto che da giorni mi sta capitando di bere molto riscontro una diminuzione di battiti non eccessivamente ma c'è ,almeno così sembra . Volevo sapere se il mio bere poco con il tempo mi avesse portato a ciò (ad avere battiti accellerati) e se c'è questa correlazione di bere tanto e diminuire i battiti. Mi scusi i giri di parole.

Grazie come sempre,