Extrasistoli ventricolari

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni, peso 53kg e altezza 1.60.
Da qualche anno avverto rari episodi di extrasistoli definiti dal mio medico di base come banali e correlati ad ansia e stress.
Dopo aver partorito quasi 3 mesi fa ho notato un aumento delle extrasistoli durante il giorno e per questo mi sono sottoposta a ECG e Holter delle 24h.
Durante l’ECG ero molto nervosa e sono state registrate da sdraiata, mentre quando mi ha fatto alzare in piedi e mi ha fatto fare la prova di spingere sono sparite.
L’Holter non ha rilevato nessuna extra sopraventricolare e rare extra ventricolari singole monorfe (724, 0, 6% dei battiti totali).
Queste si verificano soprattuto quando la FC cardiaca supera i 115-120 bpm.
Durante la registrazione il ritmo è stato sinusale con una minima di 54bpm, una media di 85bpm e una massima di 137bpm.

Aggiungo che la giornata che ho avuto l’holter è stata particolarmente stressante e ho avvertito molte più extra del solito, in questi giorni invece ne sento 1-2 al dí.
Il cardiologo consiglia di bere molta acqua e di fare anche un eco per escludere cardiopatie sottostanti.
In più visto che si verificano quando la frequenza è più elevata vuole valutare con me (concluso l’allattamento) se sia il caso di assumere un farmaco per ridurla un po’.
Volevo chiedere se queste exstrasistoli possono essere considerate benigne e accentuate dallo stress di questi ultimi mesi e se destano preoccupazione.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Assolutamente benigne

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.