Fare il bagno al mare con l’acqua fredda

Salve, volevo sapere se con un caldo eccessivo fare un tuffo in mare che ha acqua fredda magari dopo aver bevuto una birretta può portare a sincope con arresto cardiaco?
Oppure ci sono modi per entrare in un mare con acqua fredda senza pericolo per il cuore??
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non si devono bere alcoolici prima di entrare in mare. E ci si deve entrare molto lentamente la prima volta (oppure fare una doccia fredda se possibile) per evitare suna sindrome da idrocuzione che rallenta di colpo la frequenza cardiaca tramite attivazione di un ipertono vagale quando l'acqua fredda colpisce il volto ed i genitali.

Se ci fa caso durante i campionati di salto dal trampolino gli atleti prima di salire sulla pedana fanno una doccia fredda e questo non per motivi igienici, ma per abituare il corpo alla temperatura fredda.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio le chiedo in ordine se posso. 1 come mai non si possono bere alcolici? 2 quindi se uno ci entra con calma magari prima immergendo i genitali e bagnandosi il viso e il collo non c’è problema? 3 fare attività fisica dopo l’immersione tipo giocare a palla in acqua può essere rischioso?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei non ha fatto il militare, vero?

si vede..

gli alcoolici sono vasodilatatori e quindi NON vanno assunti prima del bagno e sono dannosi sia di mattina che di sera
se so entra in bagno gradualmente non c'e' alcun problema.

Per il resto, anche se ha 21 anni...chieda alla sua mamma..

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso