Probabile neuropatia delle piccole fibre

Buongiorno, sono un uomo di 34 anni che da 4 anni, dopo una lombalgia di circa una settimana (5 ernie al disco non preoccupanti riscontrate alla RM, due lombari e 3 toraciche), soffre di miochimie e fascicolazioni diffuse in tutto il corpo e migranti, parestesie, sensazioni tipo punture di spillo, tremori occasionali, prurito diffuso, saltuarie cefalee, sindrome del colon irritabile, bruciore occasionale sotto la pianta dei piedi o alle mani, doloretti muscolari.
A parte le fascicolazioni, il colon irritabile e le parestesie, gli altri sintomi sono transitori, non durano più di un paio di settimane dalla loro comparsa poi regrediscono salvo ripresentarsi anche dopo mesi.
Bruciore sotto i piedi e doloretti muscolari sono fastidiosi ma non dolorosi, mai avuto dolori lancinanti e perpetrati nel tempo.
Ho effettuato EMG, risultata negativa, elettroliti nella norma, neurografia che ha riscontrato fascicolazioni, QTS test negativo.
Sono stato visitato più volte da 4 neurologi diversi.
L'ultimo, specializzato in neuropatie, ha escluso che si trattasse di neuropatia delle piccole fibre come da me ipotizzato e ha detto che presentavo una sindrome crampi e fascicolazioni, tuttavia non sono convinto.
Le due patologie sono correlate secondo vari studi recenti, quindi volevo un vostro parere.
Di cosa credete si tratti?
Buona giornata e grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti non vedo sintomi che possano fare pensare una neuropatia delle piccole fibre ed in questo concordo col neurologo che l'ha esclusa, peraltro il collega è un esperto di neuropatie.
Sindrome delle fascicolazioni benigne? Possibile e probabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro