Focolaio di gliosi di origine ipossica, focale rinforzo di segnale nervo grande petroso

Buongiorno bel corso della mia vita hobavuto 4 paresi facciali ora recentemente ne ho avuto un altra con forte dolore bruciore dietro e dentro orecchio e muscolo lato collo, poi paraparesi gambe ho fatto una risonanza sembra tutto OK tranne queste due cose...focolaio di gliosi di origine ipossica in sede frontone basale posteriore destra e focale rinforzo di segnale sul decorso nervo grande petroso.
i sintomi che ho possono essere derivati a questo?
grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno

"nei limiti del consulto a distanza che come tale non può sostituire una buona visita specialistica effettuata di persona", rispondo.

Non è chiaro quale sia il motivo per il quale abbia avuto più volte "paresi periferica del facciale". Sempre dal medesimo lato?

E' invece sufficientemente chiaro del perchè questa volta abbia esperito "...forte dolore bruciore dietro e dentro orecchio e muscolo lato collo...".
Immagino che la RM Encefalo sia stata effettuata con mdc. Se è così la dizione "...focale rinforzo di segnale sul decorso nervo grande petroso..." si riferisce al potenziamento del segnale del nervo in fase post contrastografica.
Ciò indicherebbe quantomeno un fenomeno flogistico del nervo che provvede alla innervazione sensitiva e quindi anche dolorifica delle regioni da Lei indicate.

La RM indica un focolaio gliotico di origine ipossica in sede frontone basale posteriore destra ossia gli esiti cicatriziali di pregressa sofferenza ipossico-ischemica cerebrale nella sede indicata.

Tutto ciò non spiega la "riferita paraparesi" (regredita o persistente? nel secondo caso da quanto tempo?). Circa la paraparesi riterrei indicata lo studio RM del Midollo Spinale (Rachide Cervicale e Dorsale) sempre con mdc.

Preliminarmente si consulti di persona con uno specialista Neurologo per un parere ed una valutazione delle status clinico.
Ciò a conferma o disconferma di quanto Le ho potuto dire "vista da qui".
Penso cmq come la paraparesi meriti tutta la attenzione del caso di specie.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com