Cuore, cervello, ictus e ansia

Buongiorno Dottori,
Sono una ragazza di 19 anni in salute ma ultimamente, circa da tre anni, soffro di attacchi di panico molto forti (causati dal fatto che mio nonno ha avuto un tumore al colon e ora sta bene) ma da allora la mia ipocondria è diventata patologica e ultimamente ho molta paura che mi possa venire un infarto e/o un ictus.
Ho fatto gli esame del sangue e le visite al cuore e sono risultate entrambe perfette ma il fatto è che ultimamente alla parte sinistra del corpo sento delle fitte molto forti e degli indolenzimenti che mi fanno preoccupare perché ho paura che mi possa paralizzare da un momento all'altro e sempre ultimamente ho molta paura di avere un tumore al cervello o sla ecc.
nonostante le visite siano appunto, fortunatamente, tutte negative.
La mia dottoressa mi ha detto che secondo lei è solo un periodo di forte ansia e stress e di buttarmi sullo sport per sfogarmi (prima lo facevo 4 volte a settimana e ora solo 1 e spesso neanche quella), credo che lei abbia ragione perché quando praticavo sport regolarmente ero "felice e tranquilla" mentre ora non più.

In attesa di una vostra gentile risposta, cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono tutte somatizzazioni ansiose
L' ansia e' una malattia e come tale va curata da specialisti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso