Forame ovale pervio

Salve, più o meno 5 anni fa facendo una visita di controllo dal cardiologo (avevo spesso tachicardia che è stata confermata) egli ebbe il sospetto che potessi avere il forame ovale pervio, confermato poi tramite ecocardiogramma con microbolle.
Non mi diede nessuna terapia né mi Consigliò di chiuderlo.
Il mio medico di base, cardiologo anche lui, disse lo stesso, sconsigliandomi un'operazione al cuore (anche se ormai semplici) in così giovane età (20 all'epoca).
Poco dopo però ho scoperto di avere anche l'omocisteina alta, e mi dissero soltanto di prendere l'acido folico e smettere la pillola anticoncezionale che prendevo più che altro per problemi ormonali che infatti ora fatico a controllare.
Comunque la mia domanda è: devo davvero fare finta di nulla?
La cardiologa mi disse che di solito si opera dopo il secondo ictus... Ma possibile?
Ho paura di essere una persona a rischio di trombosi e coagulazione del sangue, infatti ora ho paura di fare il vaccino per il covid, così come di avere ictus in futuro, mia zia (sorella di papà) ne ha avuti 5... Oltre ad aver incontrato un'infermiera che mi disse che con il forame ovale pervio non chiudendolo potrò sviluppare un'insufficienza cardiaca... Insomma, sono molto confusa.
Scusate il lungo messaggio.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quel forame ovale va chiuso con una tecnica banale.
Ha fattori di rischio.
Il dire che occorre aspettare la seconda ischemia cerebrale e' una idiozia che spero che nessun cardiologo le abbia mai detto.
Si roivolga ad un centro di cardiologia intderventistica della sua citta'

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo mi è stato davvero detto così... Essendo stata rassicurata poi anche dal mio medico di base ho ignorato il problema, che però mi ha messo agitazione ora con il vaccino per il covid... Grazie per la risposta dottore, mi rivolgerò sicuramente ad un centro come da lei consigliato