Analisi coagulazione in paziente in cura con lixiana

Buonasera, mio padre 77 anni, è in cura con Lixiana da 5 anni.
Ultimamente ha lividi diffusi e anche sangue dal naso.
Ha fatto le analisi della coagulazione e i risultati sono i seguenti.

Tempo di Protombina 92 valori di riferimento 71-118
INR 1, 03 valori di riferimento 0, 8-1, 2
2.0-3, 5 in terapia
Ho chiesto al medico curante, alla quale ho portato a vedere le analisi, se il INR andava bene perché secondo me è basso essendo che lui è in terapia con Lixiana ma il medico mi ha detto che si riferisce solo al Coumadin.
A voi risulta questa cosa?
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
L'assunzione dei nuovi anticoagulanti orali, tra cui il Lixiana, non modifica i parametri di laboratorio comunemente utilizzati per il monitoraggio della coagulazione, nel caso specifico l'INR. Quest'ultimo invece si modifica con l'assunzione di warfarin (Coumadin) e viene abitualmente utilizzato per i necessari aggiustamenti posologici qualora il paziente sia in trattamento con quel farmaco.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore innanzitutto grazie per la celere risposta. Quindi le analisi della coagulazione vanno bene? I lividi allora sono un effetto collaterale della Lixiana?
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Le analisi della coagulazione sono normali. Ma, le ripeto, sono completamente inutili per il monitoraggio dei pazienti in trattamento con Lixiana ed altri nuovi anticoagulanti orali.
Le ecchimosi sono certamente da mettere in relazione all'assunzione del farmaco e non controindicano la prosecuzione della terapia, a meno di insorgenza di emorragie più importanti come riscontro di sangue nelle urine o nelle feci oppure sanguinamento gengivale spontaneo (cioè non legato all'uso dello spazzolino).
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore le auguro buon weekend e buon ferragosto.
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Altrettanto a lei e al suo papà.

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo