Ispessimento medio intimale carotidi

buonasera dottore, ho 60 anni, diabetico ed iperteso da 8, vorrei gentilmente sapere se con ispessimento medio intimale diffuso carotideo e' indicata terapia con cardioaspirina e statina oppure e' eccessiva, il colesterolo l'ho sempre avuto basso, grazie e buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Gia nel Dicembre scorso le avevo risposto all'identico quesito...non c'e' indicazione alla statina, avendo valori di coleterolemia normale; , il reperto che lei segnala e' consono alla sua eta'.
Non sono a conoscenza della terapia che lei assume per l'ipertensione.
Io consiglio sempre (come assumo io stesso da anni) piccole dosi dio aspirina giornalier.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,per la pressione assumo IRBESARTAN 300 +NORVASC 5,quindi per la terapia con cardioaspirina e statina bisogna che ci sia una placca? grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Mi pare di averle gia' scritto in proposito:

1- l' uso delle statine e' necessario quando si ha elevati valori di colesterolemia

2- io suggerisco sempre piccole dosi di aspirina al di sopra dei 50 anni

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso