Cosa può essere?

Ho da diverso tempo dolore al petto centro leggermente verso sinistra, sotto ascella e braccio che va e viene.
Ma da qualche mese ho iniziato anche con mal di testa, nausea, vertigini, instabilità, irritabilità, spossatezza, perdite ematiche fuori dal ciclo mestruale, pesantezza alle gambe, sensazione di svenimento.
Ho effettuato diverse visite (se così possiamo dire, dato che non mi hanno visitata) da diversi medici, che dapprima mi hanno chiesto se fossi incinta, tra cui anche una psicologa che mi ha detto: che ci fai qua?
Devi andare dal neurologo, cardiologo... ora secondo lei è tutto di natura psicologica o fisica e soprattutto cosa posso fare per stare meglio?
Perché è devastante, sentirsi tutti i giorni così... mi è capitato qualche volta di misurare la pressione quando mi sento svenire, con nausea e/o vertigini ed è sui 90/60 o 100/68.
Potreste gentilmente dirmi come fare?
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
Gentile utente,
premetto che ha sbagliato sezione perché la sua richiesta andava indirizzata a Medicina, non a Psicologia.
Le dirò tuttavia che la visita medica, generale e specialistica, e le analisi di base (per accertare ad esempio un'anemia) vanno effettuate davvero, non "se così possiamo dire, dato che non mi hanno visitata".
Io sposto il suo quesito all'attenzione dei nostri medici, ma lei vada intanto subito dal suo medico di famiglia.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa, ero sicura di aver messo psicologia.. comunque ho fatto anche gli esami del sangue e non ho riscontrato nulla di che, solo i monociti leggermente bassi e il calcio leggermente alto. Ieri sono stata male per una mezz'ora circa, con dolore al petto penetrante, dolore al braccio sinistro e stomaco e leggera sensazione di sbandamento. Ho pensato di aver mangiato male o qualcosa del genere, perché è comparso dopo cena. Comunque la ringrazio e spero mi possiate aiutare
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
Gentile utente,
in effetti aveva messo la sua domanda in psicologia. Sono stata io a spostarla in ematologia perché monociti bassi e calcio alto possono rimandare a patologie ematologiche.
Come vanno emocromo, creatinina e azotemia?
Le consiglio di farsi prescrivere dal medico di base la visita ematologica. Può richiederla presso ospedali e ASL, al costo di ticket.
Ci tenga al corrente e consideri che una diagnosi precoce evita molti guai.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, l'emocromo in sé tutto ok, ma a breve lo rifaccio, mentre gli altri il mio medico di famiglia non li ha prescritti. Ha prescritto solo quelli base, quindi glicemia, colesterolo totale, trigliceridi, ferritina e vit.d. Poi mi ha prescritto esame dall'otorino, ma oltre a dirmi che avevo il cerume non mi ha fatto nulla. Quindi ad ora sto ancora così, perché il mio medico di famiglia dice che a livello organico non c'è nulla e che ciò che ho può derivare da una cefalea senza cause. Dapprima (quando avevo solo mal di testa)ha pensato alla pressione, che era 130/90(misurata da lui) e mi ha detto di iniziare a mangiare senza sale. Essendo che nei giorni a venire ho iniziato anche con altri sintomi quali nausea forte, perdita di memoria e vertigini, ha rimisurato la pressione ed era un pochino bassa. E mi ha detto di evitare di uscire nelle ore più calde e di evitare sforzi. Ma da lì ad oggi sto così.. spero di capire cosa possa essere, perché sta iniziando ad essere insopportabile, soprattutto perché sto vedendo per il lavoro e lavorare così non riesco
[#5]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
Gentile utente,
a me sembra che dovrebbe lei stessa porre il suo quesito ai nostri ematologi di Medicitalia.
Io non sono medico, ma da quello che dice non sono state fatte tutte le analisi opportune. Alcune di queste vengono fatte su prescrizione dello specialista e in certi particolari ospedali.
L'otorino le ha detto che aveva il cerume, ma immagino in quantità minima, se non ha ritenuto necessario toglierlo.
Può anche accedere ad una consulenza psicologica presso le ASL, ma prima di tutto occorre avere un quadro reale della situazione dell'organismo.
Molti auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com