Scintigrafia miocardica da sforzo

Buongiorno, il cardiologo mi ha prescritto una scintigrafia miocardica da sforzo per sospetto ischemia.

L ho prenotata per giovedi pom.

L'operatore dell ospedale mi ha detto che dovrò effettuarlo con 3 ore di digiuno e sarà solo sotto sforzo poi se il dottore lo richiederà la sett dopo a riposo??
?

Ma che senso ha farlo dopo una sett a riposo??
?

Ha senso??
?

Se ci fosse qualche problrma basta.
farla.
solo.
con lo sforzo??

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Concordo con i suoi dubbi, che pero' io non posso spiegare.
La scintigrafia sotto sforzo si esegue con un primo passaggio basale e poi con le prova da sforzo, all'acme della quale si inietta un liquido radioattivo e si esegue nuovamente una scintrigrfia dopo circa 5 ore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,mi sto recando in ospedale per fare questa scintigrafia .
Secondo lei può falsare l esame essendo che me lo fanno solo sotto sforzo?
Arrivederci
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi la scintigrafia viene fatta prima basale e poi da sforzo.

ma i suoi cardiologi sono sordi e muti ??

Perche' non ci parla?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore ho finito da poco.
Mi hanno fatto la prova sotto sforzo sotto stress farmacologico senza capire il motivo perché potevo farlo benissimo sulla cyclette ma loro no hanno optato diversamente .
É durato 6 min c9n freq Max 155 bpm
Dopodiché mi hanno dato un bicchiere di latte e fatto attendere 10 min,successivamente mi hanno fatto distendere su un lettino c9n sopra un macchinario per circa 10 min 0er le scansioni e dopo mi é stato detto di ritornare tra 1 sett per quello basale

Io me lo aspettavo diversamente,secondo lei é un esame fattibile????

Grazie e buona serata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Senta noi lo facciamo in modo diverso.
Ma l'importante e' che l abbiaeseguito
Quando ha il referto se vuole ce ne comunichi il risultato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore,le farò sapere.
Grazie e arrivederla
[#7]
dopo
Utente
Dottore una domanda ma é normale dopo 1 ore dall esame avere i battiti sui 100 costanti e leggero oppresdione al petto?
Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si e' normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, non c é qualche farmaco per abbassare i battiti senza far uso di betabloccanti perché presento m9bitz 1 e 2 notturni???
Non penso che sia normale che abbia 120 battiti a riposo con momenti che si abbassano e si rialzano improvvisamente

La ringrazio e buona serata
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La Ivabradina e' indicata nel suo caso, ne parli con il suo cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno ne parlerò col cardiologo,ma questo farmaco mi può peggiorare la conduzione del cuore, tipo se ho il mobitz 2 c é il rischio che possa diventare un blocco totale di tipo 3????

Grazie e buona giornata
[#12]
dopo
Utente
Dottore mi hanno comunicato che dovrò solo ritirare il referto della scintigrafia senza fare la parte a riposo,quindi ho fatto solo una scintigrafia miocardica solo da sdorzo.
Spero che sappiano quello che fanno perché i miei problemi persistono anche a riposo.

Secondo lei per non avermi fatto fare quello basale a riposo dopo sforzo il risultato finale é affidabile ????

Grazie
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io non conosco il metodo di lavorare dei Colleghi ai quali lei si e' rivolto.
Aspettiamo il referto della scinti da sforzo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore,ho ricevuto il referto della scintigrafia era possibile visionarlo???

Io so solo che da 1 sett mi manca il respiro e ho oppressiine al petto che va e viene dopo alcune ore dallo sforzo

Grazie e arrivederci
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
.se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo
cecchinicuore@gmail.com
Quando invia la documentazione faccia riferimento al titolo del suo consulto.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Va bene cmq volevo ricordarle che questo esame é durato 1 ora ,quasi il totale del tempo ad aspettare e succ non mi hanno fatto quello basale.
Non so se é un esame attendibile ,aspetto un suo responso

Grazie
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, oggi leggendo il referto della scintigrafia ho letto questo valori che mi hanno fatto oreoccupare :
VTD 54 ml dopo stimolo
F.E 52 %dopo stimolo
Nin sono valori bassi ???
Vorrei una spiegazione di questo valori cortesemente oer capire se no sta sfuggendo qualcosa.

Grazie
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori nella norma

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Dottore perché la f.e é scesa??? A riposo fino a qualche tempo fa era 60% non credo che col tempo mi peggiorerà?

Ho avuto una mio pericardite 1 anno fa con ispessimento del pericsrdio e lieve ipocinesia del vs .

Grazie e buona giornata
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I valori di EF all'eco e alla scintigrafia sono diversi, e poi sonovariazioni insignificanti

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Dottore io parlavo dopo sforzo che la f.e era scesa per questo ero preoccupato
Grazie ancora
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi sono variazioni insignificanti come le ho detto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Buongiorno dottore alla fine dovrò fare la scintigrafia a riposo.
Volevo chiederle durante lo sforzo la f.e non dovrebbe aumentare anziché diminuire?
Siccome ho letto che durnate lo sforzo la f.e aumenta di almeno 5 punti % come mai a me da 60% é sceso dopo st8molo a 50% circa?

Grazie e buona serata
[#24]
dopo
Utente
Buonasera dottore, un paio di giorni fa gli ho inviato il referto della scintigrafia miocardica e lei mi ha detto che era normale e corretto .

Oggi parlando con un dottore mi ja detto che c é un errore sulla percentuale della f.e e vtd ma lei questo non me l ha detto.
Nel referto c era scritto f e 52% ma sfogliando c é scritto 62%.

Ora mi chiedo quali dei due valori é esatto???
Penso xhe lei abbia visto solo la prima pagina e del resto non le ha guardate

Arrivederci
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Queste domande deve porle a chi ha eseguito l'esame

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Dovrò aspettare una decina di giorni per parlare con il responsabile .
Ma lei che ha visto il referto non era in grado di vederlo???
Mi sembra strano tutto ciò
Mi ha detto che era normale.... ma i valori neanche li ha visti mi sa.
Buonaserata
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma lei mette in dubbio cio che ho letto?

Invece di ringraziarmi di essermi scomodato per lei

La saluto e non mi contatti piu'

Liberissimo di credermi o meno, ovviamante
Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io

Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#28]
dopo
Utente
Dottore ma se ha sbagliato sia lei che chi ha refertato é colpa mia????
Nel referto c é scritto 52% mentre sfogliando c é scritto 62% .

Io ho detto solo che se lei l avrebbe visto con attenzione me l avrebbe detto che c era un errore di battitura o sbaglio ???.

Buona serata