Placca carotide 20 % rischio rottura?

Buonasera! Mio cardiologo perché ho la pressione leggermente alta e colesterolo 260 mi a fatto effettuare un ecodoppler con questo esito: Ispessimento miointimale IMTMAX=1.1MM.
Minima ateromasia bulbare sinistra.
Stenosi della carotide interna sinistra circa 20% da placche ateromasiche fibrocalcifiche a superf irregolari.
Assenza di lesioni ateromasiche stenosanti a carico delle carotide interne ed esterne destra.
Flusso carotideo interno e esterno conservato bilaterale.
Pervie le arterie vertebrali con flusso ortografico.
Il chirurgo vascolare mi a consigliato di abbasare colesterolo con dieta e movimento.
La mia domanda e la placca si può rompere così piccola e può causare ictus.
Grazie sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

le placche di queste dimensioni non hanno alcuna indicazione chirurgica ma solamente indicazione al controllo dei fattori di rischio come appunto pressione alta, colesterolo, fumo, stile di vita ecc ecc, in associazione eventualmente a terapia medica (cardioaspirina e statina se necessarie).

Stia tranquilla, un cordiale saluto

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei si può rompere ? Secondo lei devo prendere le statine e cardioaspirin o devo curare meglio l'alimentazione?
[#3]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

con placche così piccole il rischio di complicanze è molto basso, segua la terapia (statina e cardioasa dopo averne discusso con il suo curante, soprattutto in base agli esami del sangue ed a una accurata anamnesi) e modifichi lo stile di vita. Esegua infine un controllo ecografico delle carotidi annualmente.

Un cordiale saluto.

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi