Tronchi sovra-aortici a destra placca iso-iperecogena con stenosi al 40-45%

Mia moglie 60 anni, non beve e non fuma, peso 76 kg.
alta 1.65 mt.
con esami del sangue ed urine, tutte nella norma, compreso Glicemia, Trigliceridi, Colesterolo totale, Colesterolo Hdl e Colesterolo Ldl.

L'unica patologia è la pressione arteriosa alta, sotto controllo cardiologico con valori pressori 150/80 battiti cardiaci 90/95.
Giornalmente prende 1 compressa die di ENALAPRIL 20mg.
Suddivisa in due parti ogni 12 ore.

Dopo 2 anni ha eseguito un controllo di routine, precisando che il precedente non aveva evidenziato alcuna patologia.

A seguito Eco-colordoppler dei vasi sovra-aortici il responso è stato questo:
Arterie comuni perviene, regolari per calibro e decorso con ispessimento medio-intimale.

A sinistra: modesto rimaneggiamento isoecogeno in sede di bulbo e origine della CI in atto senza ripercussioni emodinamiche.
Regolarmente previa e con velocimetria nella norma la CI esplorata a valle.

A destra: placca iso-iperecogena ecogena a superficie regolare in sede di bulbo e origine della CI realizza stenosi di circa il 40-45% in atto senza ripercussioni emodinamiche.
Regolarmente previa e con velocimetria nella norma la CI esplorata a valle.

Arterie vertebrali perviene con flusso conservato ed ortrogrado.

Eco-colordoppler arteriosa arti inferiori, con il seguente responso:
Bilateralmente asse femoro-popliteo-tijiale anteriore e posteriore perviene con rimaneggiamenti parietali comunque in assenza di lesioni endoluminali emodinamicamente significative.
Curve di flusso nella norma.

Si chiede ai signori medici una valutazione ed un consulto circa la terapia e la cura da seguire.
[#1]
Dr. Elio Ferlaino Chirurgo vascolare 27 1
Salve,
consiglio di aggiungere alla terapia, Acido Acetilsalicilico 75 mg bust. Inoltre, controllare il Colesterolo Totale e Colesterolo LDL e eseguire l'ecocolordoppler dei tronchi sovra aortici tra 1 anno.

Dott. Elio Ferlaino
Specialista in Chirurgia Vascolare

[#2]
dopo
Utente
Dr. Ferlaino, La ringrazio per la risposta!
[#3]
dopo
Utente
Egregio dottore Ferlaino
Particolare importante è soggetta a trombo-flebite alle gambe, l''Acido Acetilsalicilico 75 mg bust. può prenderlo lo stesso, senza effetti collaterali?
La ringrazio per la risposta