Placca fibrocalcifica

Buongiorno avrei bisogno di un vostro prezioso consiglio.

A seguito di un ischemia transitoria fortunatamente riscontrata in tempo e da un ispessmento fibroso con IMT 1. 4 mm sulla biforcazione carotidea dx mentre a sinistra placca fibrocalcifica concentrata a jn ispessimento di 1. 9 mm con stenosi del 45% sulla carotide interna, il neurologo ha dato una cura farmacologica composta da: Bioresid16mg
Folina
Cardioaspirina
Cardiocor  da 1. 25mg
Trovast e Plavix
A distanza di poco meno di un anno,
oggi, alla visita cardiologica invece ci è stato detto che la placca fibrocalcifica purtroppo si è ispessita di 3. 1mm con stenosi al 61% della carotide interna con accellerazione elevata e flusso turbolento.
Il cardiologo non ha ritenuto opportuno modificare nessuna cura data anni fa dal neurologo e consiglia solo un eco tra 3 mesi.
La paziente 72 anni e vorrei solo capire se la problematica è allarmante o se sarebbe opportuna fare una tac o una consulenza neurologica e qualche consulenza in più o se invece come suggerisce lui, di stare tranquilli, e eseguire solo un eco tra tre mesi.
Non vorrei che il 61% di occlusione sia tra i parametri rischiosi, e necessita intervento chirurgico.
Grazie resto in attesa di un vostro cordiale riscontro
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente, a quanto tempo fa risale l'episodio di TIA? Con che sintomatolgia si era presentato?

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per l attesa risposta,
La Tia si è presentata nel 2018, la sintomatologia si era presentata con l impossibilita di parlare e udire, una totale assenza per circa 5 minuti.
[#3]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile utente,

Le consiglierei l’esecuzione di una Angio TC dei tronchi sovra aortici, in considerazione della storia di TIA (seppur ormai di qualche tempo fa) e della accelerazione a livello della placca.

Restando a disposizione, Un cordiale saluto,

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, lo farò fare senz altro.
Lei crede che è operabile con questa percentuale, oppure vista l età e le dimensioni è meglio evitare o posticipare? Scusi ma sono preoccupato in quanto la persona vive da sola. Grazie le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

la Angio-TC ci aiuterà a capire se la stenosi è significativa e deve essere trattata oppure se si può aspettare e monitorarla nel tempo.
A 72 anni è sicuramente un intervento affrontabile nel migliore dei modi, nell’eventualità in cui fosse necessario.

Un cordiale saluto

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente di cuore per il tempo dedicatomi.
Cordiali Saluti