Strano risveglio oppressione al petto e palpitazioni?

Salve, sono un ragazzo di 26 anni e scrivo per un parere in attesa di un controllo medico cardiaco post covid della prossima settimana.
(Ho avuto covid sintomatico lieve-moderato per 2 settimane, circa 2 mesi fa, ma non ho avuto particolari strascichi anzi direi quasi del tutto assenti).

Ieri ho avuto un attacco di panico, passato in fretta, perché ero nervoso dopo che dopo mesi di assenza nei giorni scorsi ho avvertito dei battiti sul collo o nel torace, uno più intenso, gli altri normali.
Sentendomi la carotide (perché poco prima avevo sentito un battito un po' più forte) mi era parso che il battito più intenso che ha rimbombato su collo e petto non avesse pulsato come una pausa (tipo extrasistoli).
Stanotte invece ho dormito male e mangiato un po' verso le 3 perché avevo fame (quando sono in ansia ho spesso lo stomaco pesante e digerisco peggio).
Mi sono svegliato una volta verso le 6 con un po' di tensione alla schiena e qualche battito percepito un po' più forte, poi i successivi più piano, un po' irregolare, poi dopo 10-15 secondi si é normalizzato.
Dopo mi sono riaddormentato e risvegliato alle 7, senza sentire nulla e stessa cosa alle 8, quando invece ho avvertito un sintomo diverso.
Ero in dormiveglia mentre mi stavo svegliando, ho sentito tipo oppressione al petto e dolore di media intensità e qualche battito strano forte nel petto, e un po' di
senso di leggera confusione, tipo quando non ti arriva bene il sangue al cervello.
Ho pensato addio ora mi succede qualcosa di brutto, e pure pensato di massaggiarmi il petto, ma in realtà ero steso e pochi secondi dopo ho aperto gli occhi e svegliato del tutto non avevo nulla e il battito era regolare.
Anche qui non sarà durato più di 10 secondi.
In genere nei periodi in cui percepisco qualche extrasistole o sensazioni di battiti strani strani accade a riposo quando mi sono appena seduto, al risveglio saltuariamente, oppure in preda all' ansia, mai sotto sforzo.
Possono essere sintomi correlati a problemi al cuore?

Soffro di ansia e panico a periodo alterni da 15 anni dopo aver avuto 2 tachicardie improvvise da bambino ragazzino (l'ultima ormai 14 anni fa), per cui sono stati escluse cause organiche.
Durante la mia vita ho eseguito diversi controlli al cuore per ansia e per attività sportiva.
È emerso solo un bbdx incompleto (lo ha uguale mio padre sano).
E rarissime extrasistostoli sopraventricolari con l'holtel.
Per il resto tutto negativo ecocuore ecg e ecg da sforzo e holtel 24 ore.
L'ultimo controllo é però un ecg a riposo di 14 mesi fa, e l'ultimo sottosforzo e ecocuore risalgono a 2 e 3 anni fa.
Negli anni pre pandemia stavo molto meglio, ma dopo i miei problemi di ansia si sono riacutizzati, nonostante qualche terapia da psicologi contro questo problema.

Tuttavia questi sintomi che non ho avuto in precedenza almeno con questa intensità, e soprattutto questa strana oppressione mi ha però fatto preoccupare che non sia la solita ansia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...Ho pensato addio ora mi succede qualcosa di brutto, e pure pensato di massaggiarmi il petto, ma in realtà ero steso e pochi secondi dopo ho aperto gli occhi e svegliato del tutto non avevo nulla e il battito era regolare..."

Sono attacchi di panico che debbono essere curati con farmaci

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso