Frequente extrasistolia ventricolare dopo seconda dose vaccino pfizer

Buongiorno,
Soggetto ansioso, qualche giorno dopo la seconda dose del vaccino Pfizer ho iniziato ad accusare palpitazioni e senso di affaticamento (durato solo qualche ora).

A febbraio 2022 iniza iter (visita medica sportiva agonistica) dove sono state evidenziate extrasistole ventricolari.

Montato holter (febbraio 2022 - ero molto in ansia) 20000 mila extra ventricolari.

Effettuata Ecografia a seguito dell'holter:
Esame obiettivo:
PA 110/80 mmHg
EOC: toni validi, ritmici, Pause libere
EOP: Murmure vescicolari normotrasmesso su tuttu gli ambiti.

EOV: non edemi declivi, giugulari piane a 30, REG negativo
ECG
ECG: RS, 70/m, PR 160ms, QRS 90ms, aQRS intermedio, ST-T di norma, CPV isolate non precoci, a volte inetpolate (BBS, asse inferiore, transizione V3 anticipata)
Echo: Finestra acustica adeguata.

ventricolo sinistro regolare per dimensioni (57 mm) e funzione sistolica (ef 63%).

Spessori parietali di norma (siv/PP 9.
5/9.
5 mm).

Normale rilasciamento diastolico.

Atrii di normali dimensioni.

Valvola mitrale normoconformata, insufficienza trascurabile.

Radice aortica (31 mm) ed aorta ascendente (31mm) regolari.

Valvola aortica tricuspide, continente.

Ventricolo destro regolare per dimensioni e funzione sistolica longitudinale.

Insufficienza tricuspidale lieve vena cava inferiore non dilatata, normocollabente Paps 32 mmhg.

Minimo scollamento anteriormente al ventricolo destro non significativo.

Eseguiti:
Test da sforzo: massimale, CPV monoforme parzialmente soppresse dallo sforzo, con ricomparsa in bigenismo nel recupero.

ECG holter: 20000CPV monomorfe, in triplette e bigeminismo.

FC min 37/m
Conclusioni:
Frequente extrasistolia ventricolare monomorfa da tratto di efflusso (transizione V3).

Ecocardiogramma nella morma.

EF confermata.

Seguono Esami del sangue (proteina C reattiva, creatinina, NA, K, troponina, VES) perfetti a detta del cardiologo.

Segue poi risonanza cardiaca (marzo 2022):
"In sintesi si osserva ventricolo sinistro con dimensioni ai limiti superiori dalla norma e funzione sistolica solo lievemente ridotta.

Il ventricolo destro ha normali dimensioni e funzione sistolica.

lieve dilatazione bi-atriale.

Non si evidenziano segni di danni miocardico recente e/o pregresso.
"
Su consiglio del cardiologo, effetto gastroscopia: Positivo helicobacter (debellato con cura antibiotica e IPP - ora negativo), ed esofagia da reflusso e gastritie di lieve moderata entità.

Rifaccio Holter (giugno 2022):
11278 VEB
CPT 58
TV 6
BIG 624
TRIG 1393
Ritmo sinusale con escursione di frequenza conservata in rapporto al ciclo nictemerale ed all'attività segnalata.

Rari isolati battiti ectopici sopra ventricolari.

Molto frequenti (burden 13.3%) battiti ectopici ventricolari a duplice morfologia (singola prevalente), a volte sintomatici per cardiopalmo, con sporadiche coppie e rare triplette.

Non pause patologiche.

Assenti alterazioni della ripolarizzazione ventricolare di sicuro significato patologico.

L'ansia può generare questo numero di extrasistole?
Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No.
Assume caffe? fuma , farrnaci? sostanze?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini,
ci siamo già sentiti mesi fa quando ancora dovevo completare tutti gli accertamenti (gastroscopia e nuovo holter).
Inoltre ho fatto anche l'esame delle intolleranze alimentari (tutto negativo).
Ho smesso di bere caffè a febbraio (5 al giorno) non fumo, non uso sostanze, 1.85 per 78 kg (normpeso). Sempre fatto sport a livello agonistico sino al 2018. Poi causa nascita figlia (pandemia) solo corsa a livello amatoriale.
Può il vaccino aver creato questa tipo di aritmia? Ho fatto anche la terza dose con moderna.
Nulla è stato individuato negli accertamenti sul cuore.
Cosa può provare questo tipo di extrasistolia? Quali altri accertamenti diagnotisci potrei fare?
Grazie!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Data la negatività dei suoi esami nin vedo nesso con la vaccinazione .
Il suo cardiologo le,prescriverà una idonea terapia
controlli ovviamente potassemia, magnesemia e calcemia
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini,
inutile dirle che anche gli esami di potassemia, magnesemia e calcemia erano perfetti.
Quindi escludendo il vaccino (in molti sembra che dopo la seconda dose abbiano accusato extra frequenti) su cuore strutturalmente sano conviene prendere un farmaco anti aritmia? Anche perchè sono bradicardico.
Io penso che queste extrasistole siano dettate dall'ansia reattiva (i giorni in cui ho fatto gli holter ero molto in ansia per avere un risultato positivo).
Monitorandomi nele medesime attività il giorno prima in cui ho fatto l'holter non avevo assolutamente il numero di extra registrate dal dispositivo.
Secondo lei sarebbe più oppurtuna una cura anti aritmia o per l'ansia?
Sopratutto a me queste extrasistole non mi danno nessun problema, se non la percezione di averle.
Grazie!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non c 'è alcuna indicazione ad una terapia antiaritmica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini,
le chiedo ancora due informazioni.
Proprio stamane sono andato dal cardiologo che mi ha prescitto tutti questi accertamenti.
Secondo lui, per quanto riguarda i risultati della risonanza, la funziona sistolica lievemente ridotta e la frazione di Eiezione del ventricolo sinistro al 52,7 % se lo aspetta su un cuore di un anziano di 75 anni e non su uno sportivo di 37 anni che sino a 3 anni fa faceva agonismo. Non è la stessa cosa che mi ha detto qualche mese fa.
Secondo lei? Questi tutti i dati del ventricolo sinistro:

frazione di Eiezione: 52.7%
Gittata sistolica 107.9 ml
Gittata cardiaca 7.1 l/min
Indice cardiaco: 3.6 l(min/m2
Volume ED 204.9 ml
Volume ES 97.0 ml
Massa parietale ED 112,0 g
EDV/BSA 103.0 ml/m2
ESV/BSA 48.8 ml/m2
ED mass/BSA 56.3 g/m2
freq card. 66 bpm
Altezza 183,0 cm
Peso 76 kg

Poi mi ha detto che per provare a bloccare questa extrasistolia ventricolare si potrebbe provare una terapia temporanea di 6 mesi con Bisoprolo o Nebivololo.
Chiedo il suo parere perchè purtroppo questo cardiologo l'ho trovato un po impacciato ed incostante nelle valutazioni prese.
La ringrazio infinitamente!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha una funzione ventricolare sinisra nella norma e tutta la RM e' normale
Piccoli dosaggi di beta blocco saranno ben tollerati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Dr. Cecchini la ringrazio infinitamente per la sua disponibilità.
Saluti!