Pressione minima alta e tachicardia ortostatica

Buonasera, sono un ragazzo un po’ in sovrappeso e con lo stile di vita un po’ sedentario, ieri andando dal medico curante mi ha misurato la pressione e i battiti cardiaci e abbiamo notato che avevo una pressione minima di 100 e un battito di 120 e la cosa mi è parsa strana siccome le ho detto che a riposo da DISTESO i miei valori sono perfettamente nella norma ma quando mi siedo o sono in piedi i valori arrivano a questi livelli.
Mi ha prescritto un ECG e una visita dal cardiologo ma le ho fatto presente che l’anno scorso ho fatto Ecocolor, vari ECG e Holter 24 riscontrando solo extrasistolia benigna.

Quali sono le cause di Tachicardia e Ipertensione Ortostatica?
Devo preoccuparmi?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
IL sovrappeso e la sedentarieta'.

MAngi senza sale agiiunto nei cibi, cammini un'oretta òa giorno, beva due liri di acqua al giorno

tutto li

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, anche se non le nascondo che sono un po’ preoccupato e sospetti sulla circolazione siccome da 2 annetti circa le unghie di mani e piedi presentano aloni viola fino a metà unghie.
Ho letto che il corpo aumenta i battiti per compensare le mancanze di sangue nelle zone periferiche
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ma per cortesia... smetta di leggere l' Almanacco di Topolino

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso