Extrasistole

Buongiorno dottori

Sono un ragazzo di 22 anni
7 anni fa scoprii da una visita medica sportiva di soffrire di extrasistole ventricolari e sopra ventricolari, di recente (circa 6 mesi) le ho riaccusate, ho fatto ecg e un holter 24h:
538 ventricolari
2031 eventi pac (con qualche trigenismo)
Su 94144 battiti totali

Ho fatto successivamente una vista sportiva di controllo e non è’ andata al top, il cardiologo mi ha consigliato una rm cardiaca con mdc per valutare un eventuale displasia, solamente che i tempi di prenotazione sono lunghissimi

La mia domanda è’:
Ho eseguito la medesima rm circa 6 anni fa con esito a buon fine, è possibile che la displasia si sia formata ora?

Il cardiologo mi ha messo molta ansia.

Scusi la domanda inappropriata ma non sono del mestiere.

In questo periodo sto meglio rispetto a 6 mesi fa, ma a volte il mio cuore sfarfalla ancora.

Sono un tipo a cui piace praticare sport, caffè la giusta quantità e ho fumato 30 sigarette in totale in tutta la mia vita (adolescenza) , e sono parecchio ansioso.

Gentilissimi per eventuali risposte

Buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In realta lei non ha alcuna indicazione ad una RM sia perché l ha già eseguita ed e risultata negativa ed in secondo luogo lei ha un numero elevato di extra sopraventricolari e nin ventricolari e che quindi non solo non destano preocccupazine alcuna ma niente hanno a che fare con la displasia aritmogena .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso