Patologie ereditarie o problemi ansiosi

Dottori buonasera volevo sapere come mai ho sempre dolore al petto sinistro che va e viene nonostante le numerose visite effettuate in precedenza (circa gennaio) dal cardiologo escludendomi problemi organici... premetto che in famiglia ho un nonno che ha quasi 80 anni e soffre di ischemia cardiaca e ha l'atrio sinistro leggermente dilatato... può essere una cosa congenita?
Cosa dovrei fare?
Ho i battiti che passano da 90 a tipo 80-84 nel giro di pochi secondi...In passato ho fumato moderatamente del tabacco ma ho smesso ormai da un anno... può essere anche quello?
O è una cosa congenita con mio nonno?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Averere una ischemia cardiaca ed un atrio sinsitro dilatatop ad 80 anni e' normale
Vorrei averli io a quell'eta (perche' vorrebbe dire che ci sarei arrivato...)

Non sono cose congenite ma legate all'invecchiamento

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso