Omocisteina

Buonasera, scrivo per avere un parere riguardo il mio problema.
Per diversi anni ho seguito una dieta priva di glutine poiché sono intollerante al grano.
4 mesi fa però ho deciso di riprendere a mangiare "normale" iniziando con piccole porzioni fino ad arrivare a pasti completi.
Da qui è iniziato il mio problema.
Dopo ogni pasto mi si accellerava il battito (a volte arrivava anche a 112) senso di nausea e forti mal di pancia.
Così riprendo a mangiare senza glutine sperando di risolvere il problema ma niente.
Quindi trascorro circa un mese e mezzo senza mangiare "bene" e tra i vari esami di routine decido di fare anche quelli cardiaci (CPK fibrinogeno omocisteina colesterolo totale ldl hdl sideremia).
Tutto nella norma tranne l omocisteina 47, 43 (valore di riferimento 5, 00-15, 00) e la sideremia 196 (valore di riferimento 33-193).
Ho eseguito anche un elettrocardiogramma e tutto sta nella norma quindi battito regolare.
Sto prendendo la folina da 20 giorni ma il mio medico curante ha detto che dovrò prenderla per altri 2 mesi per poi ripetere gli esami.
Sto prendendo il riopan gel per lo stomaco anche se ogni tanto continuo ad avere la sensazione di battito accellerato dopo ogni pasto.
Ora quello che mi chiedo è se un alimentazione sbagliata può aver causato l aumento Dell omocisteina anche perché io non ho mai avuto problemi di nessun tipo fino ad ora.
Mi scuso per essermi dilungata ma mi sembra di essere entrata in un tunnel e di non riuscire a vederne la luce.
Grazie
[#1]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Gentile Signora,

lei mette sul piatto una serie di elementi che in una qualche misura confondono l'analisi e la discussione di questo caso. Cerchiamo di procedere in senso analitico.
Per prima cosa sarebbe interessante sapere se il dosaggio dell'omocisteina è stato fatto per la prima volta o se esistevano precedenti dosaggi di questo aminoacido. Spesso l'omocisteina aumenta quando vi è carenza di Vitamina B12 o di acido folico o di entrambi. Nel suo caso il fatto che lei abbia oscillato tra regimi dietetici diversi può aver generato un deficit di assunzione e quindi di presenza nel suo corpo di folati o vitamina B12. Da qui l'aumento dell'omocisteina.
L'aumento di questa sostanza nel sangue molto spesso genera accelerazione del battito cardiaco. Il battito cardiaco può aumentare anche per problemi gastrici di digestione o d'ipersecrezione gastrica, spesso associandosi ad extrasistolia.
In ultimo sono d'accordo con il suo medico nel farle assumere acido folico per qualche settimana per poi tornare a verificare i livelli di omocisteina circolante.
Stia tranquilla, segua la terapia.
Ci faccia sapere.

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Prima volta che faccio l omocisteina anche perché fino ad ora non ne ho mai avuta la necessità. Quindi il mio battito accellerato può essere causato dall omocisteina? C è qualche altro esame che posso fare a parte quello genetico?