Buonasera,questi esiti di emocromo possono essere dovuti a reazione post virale?

Buonasera dottore,
ho avuto 3 giorni di febbre fino a 37.7 con mal di testa ricorrenti.

Ho assunto vivinc e Oki all'occorrenza durante questo periodo.

Ho fatto esami del sangue la mattina successiva e ho avuto questi risultati.

La mia dottoressa mi tranquillizza dicendo che è la reazione post virale e ne è conferma che gli altri valori sono ok.

Sono donatore di sangue e ho sempre avuto un poco di anemia (folati bassi) ma mai i globuli bianchi e piastrine sotto.

Globuli Bianchi (WBC) 2, 32 10^9 / L 4, 00 - 10, 00 *
Globuli Rossi (RBC) 5, 42 10^12 /L 4, 70 - 5, 82
Emoglobina (HBG) 138g/L 140 - 170 *
Ematocrito (HCT) 43, 9 % 43, 1 - 51, 5
Volume corpuscolare medio (MCV) 81, 0 fL 81, 8 - 95, 3 *
Contenuto Medio Hgb (MCH) 25, 5 pg 27, 3 - 32, 2 *
Concentrazione Media Hgb (MCHC) 314 g/ L 314 - 359
Distribuzione Volume Eritrocitario (RDW) 13, 4 % 11, 9 - 14, 4
Piastrine (PLT) 141 10^9/ L 150 - 400 *
Volume Piastrinico Medio (MPV) 8, 9 fL 9, 5 - 12, 3 *
PDW 9, 5 fL 10, 8 - 17, 3 *
PCT 0, 1 % 0, 2 - 0, 4 *
FORMULA LEUCOCITARIA
Granulociti Neutrofili 49, 6 %
Linfociti 31, 9 %
Monociti 17, 2 %
Granulociti Eosinofili 0, 9 %
Granulociti Basofili 0, 4 %
Granulociti Neutrofili 1, 15 10^9 /L 2, 00 - 7, 00 *
Linfociti 0, 74 10^9 /L 1, 10 - 4, 00 *
Monociti 0, 40 10^9 /L 0, 25 - 0, 80
Granulociti Eosinofili 0, 02 10^9 /L 0, 00 - 0, 50
Granulociti Basofili 0, 01 10^9 /L 0, 00 - 0, 10
.

Metodo ENZIMATICO [P]
UREA (AZOTEMIA) 29 mg/dL 10 - 50
Metodo ENZIMATICO ESOCHINASI [S]
GLICEMIA 95 mg/dL 60 - 100
Neonati: 40 - 60
Bambini: 60 - 100
Adulti: 60 - 100
Valori di riferimento modificati dal 22/06/21
Metodo ENZIMATICO COLORIMETRICO [S]
COLESTEROLO TOTALE 160 mg/dL

Grazie mille Dottori
[#1]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Gentile Signore,

ho visualizzato le sue analisi ed in particolar modo il suo esame emocromocitometrico. I lievi disallineamenti dai valori, di quest'ultimo sono da considerare difficilmente correlabili con l'infezione virale e comunque di poca o nessuna importanza sotto il profilo clinico. Sarebbe importante, invece, comnoscere le sue condizioni cliniche cioè ciò che lei percepisce e se si sente in buona saluto o nota qualche sintomo che di norma non registra.
Per quanto riguarda gli esami stia tranquillo e magari li ripeta tra un mese per confermare quanto ha già verificato.

Cordiali Saluti

Massimo Scorretti

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta. Dopo questi tre giorni mi sento meglio, senza sintomi particolari o diversi dal solito. La pressione è medio bassa, ogni tanto ho deficit di attenzione, ma sto vivendo un periodo un po’ stressante dal punto di vista lavorativo. Non mi spiego questa carenza di globuli bianchi visto che non la associa all’infezione virale.
Ripeterò gli esami come da Lei suggeritemi e se ha piacere glieli rimando da guardare.grazie mille e buona serata.
AC