Qual è il vaccino anti covid più indicato per portatori di valvola mitrale meccanica?

Gentili dottori ho 79 anni in terapia con coumadin perchè portatrice di valvola mitralica meccanica da circa 20 anni.
Nonostante l'età e questa importante patologia cardiaca per quanto riguarda la vaccinazione anti covid 19 non sono rientrata con mia enorme sorpresa nelle categorie a rischio e mi sono potuta prenotare solo il 5 marzo
in base alla fascia d'età.
Verrò vaccinata con Pfizer il 26 aprile in una struttura ospedaliera che fa soltanto Pfizer ma dopo quanto sentito dire su Astrazeneca ed ora anche su Johnson & Johnson nutro forti dubbi sulla disponibilità di Pfizer fino al giorno 26 aprile.
Ossia visto che contrariamente alle precedenti disposizioni saranno vaccinati con Astrazeneca e J & J i soggetti tra i 60 e i 79 anni chi ha meno di questa età verrà giocoforza vaccinato con Pfizer o Moderna a discapito di chi come asserisce il mio cardiologo ha bisogno di un vaccino più consono ad un certo tipo di patologia come quella di cui sono affetta.
Sono in preda a forte ansia e gradirei se possibile avere un qualche chiarimento.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il fatto che lei sia in terapia anticoagulanti orali la deve tranquillizzarre dal mometno che le rarissime complicanzre trombotiche legate ad alcuni vaccini (1 su un milione di vaccinati...) per lei e' uletriormente remota

si vaccini con tranquillita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini dalle sue parole mi sembra dunque di capire che lei non esclude la possibilità che mi venga somministrato un altro vaccino al posto di Pfizer. Mi tranquillizza comunque sapere che essendo in terapia anticoagulante posso vaccinarmi con qualunque altro vaccino ma in tutta sincerità considerato che sono vicina agli 80 preferirei di gran lunga Pfizer come riportato nella prenotazione e come somministrato a tutti gli over 80 prima del rimescolamento per le problematiche di Astrazeneca. Approfitto della sua gentilezza per chiederle ancora se l'INR può venire influenzato dal vaccino e quanto tempo dopo la vaccinazione è consigliabile controllarlo. Grazie di cuore per la sua sempre cortese disponibilità. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Deve controllare INR come di routine.
Si vaccini tranquillamente con qualsiasi marca

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora e buona giornata.